Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

AL VIA LA CORSA BIANCOROSSA
Presentato il “Challenge – Giro ciclistico della Provincia di Firenze”

Il Presidente Renzi e l'assessore Martini presentano la gara Challenge

Parte domenica 4 settembre il “Challenge – Giro ciclistico della Provincia di Firenze”, gare nazionali ed internazionali a punteggio su quattro prove per la categoria juniores (età 17/18 anni), indetto dall’assessorato allo Sport della Provincia di Firenze in collaborazione con la Ciclistica Sestese di Sesto Fiorentino, il G. S. Vangi di Empoli, la Ciclistica grevigiana di Greve in Chianti, la S.S. Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema ed il G. S. Lama di Signa.
Alla presentazione ufficiale, in Palazzo Medici Riccardi, erano presenti il Presidente della Provincia Matteo Renzi e l’assessore allo Sport Alessandro Martini che hanno ringraziato tutte le amministrazioni comunali che sono state coinvolte in questo Giro ed hanno spiegato come questo Giro, alla sua prima edizione, diventerà un appuntamento annuale con l’ambizione che possa essere inserito nel calendario delle corse per i più giovani a livello nazionale ed internazionale. Renzi e Martini hanno presentato anche le maglie del Giro: quella biancorossa che sarà portata dal leader della corsa e la maglia bianca per il più giovane.
Già dal prossimo anno alle quattro tappe si aggiungerà la Firenze – Fiesole – Firenze con partenza ed arrivo al Campo di Marte, tracciato che sarà percorso anche nel 2007 quando Firenze ospiterà i campionati mondiali juniores.
Queste le quattro frazioni dell’edizione 2005 della corsa biancorossa: la prima tappa, domenica prossima, coincide con la “39° Coppa Fiera di Signa” ed è una gara in circuito lungo le colline che circondano Signa con percorso impegnativo, che sforerà in Provincia di Prato toccando Comeana e Poggio a Caiano, e che peserà non poco sugli atleti. La partenza alle ore 9 e l’arrivo è previsto alle 11.45 dopo 110 km. di corsa.
La seconda tappa, venerdì 9 settembre, è una cronometro a squadre (quattro atleti) di 15 km. che si disputerà nella zona dell’Empolese con partenza della prima squadra alle ore 16 e termine della gara, a Montespertoli.
La terza tappa, sabato 10 settembre, coincide con il “Trofeo Le Vie del Vino” ed è una gara in linea molto dura che, da Settimello di Calenzano, attraversa tutta la Piana e, successivamente, s’inerpica sulle Colline del Chianti, passa San Casciano Val di Pesa e giunge a Greve in Chianti dopo 96 km. La partenza è fissata per le ore 13 e l’arrivo è previsto per le 15.30 circa.
Questa tappa, come la quarta, sono gare internazionali, con la partecipazione di squadre nazionali straniere.
La quarta frazione, domenica 11 settembre, è la seconda tappa in linea ed è valida per la conquista della “61° Coppa della Liberazione”. La partenza è fissata a Ponte a Ema, dal museo Gino Bartali, e percorrerà parte di Firenze e le strade della Valdisieve e del Mugello per accomunare in un unico abbraccio tutti i campioni e gli artisti di questo territorio. Il Gran Premio della Montagna, l’unico di questo Challenge, è posto ai 427 metri di Vetta le Croci (chi taglierà per primo il traguardo indosserà la maglia azzurra). L’arrivo di tappa sarà posto, dopo 120 km. a Sesto Fiorentino in via Giusti, davanti all’abitazione di Alfredo Martini, campione e maestro di Sport e di vita.
Al “Challenge – Giro ciclistico della Provincia di Firenze” partecipano società provenienti da varie regioni italiane oltre alla nazionale della Russia con il recente vincitore dei mondiali juniores tenutosi a Oberwart in Austria, Ivan Rovny ed il secondo classificato Timofey Kritskiy. Nelle squadre italiane spicca il campione in carica Luca Barla che gareggia con la società ligure Arma di Taggia, Daniel Oss (trentino) che difende i colori della società fiorentina Aquila Ganzaroli di Ponte a Ema, più volte azzuro, ed i corridori dell’Empolese Vangi (la società più vittoriosa quest’anno tra gli juniores) Mirko Battaglini, Enrico Magazzini e Vincenzo Romano.
Da ricordare la presenza del vincitore della gara a tappe “Tre Tre Bresciana” Damiano Caruso della Mobili Berti di Massa, Simone Pasolini, plurivittorioso emiliano che gareggia per la società Sidermec F.lli Vitali e tantissimi altri che cercheranno di fare, di questa quattro giorni, il proprio trampolino di lancio verso il professionismo.
In attesa della conferma della partecipazione della nazionale slovena ma, a pochi giorni dal via pare improbabile la loro partecipazione, questo l’elenco completo delle società iscritte: Nazionale russa, Ciclistica sestese, Aquila Ganzaroli, Empolese Vangi, Nuovi Orizzonti, Ciclistica Trevigliese, Polisportiva Sangiovannese, G.S. Berti Mobili, G. S. Velosport 1995 Santa Croce, Veloclub Seano One, Sidermec F.lli Vitali, G.S. Bottegone, Club Corridonia, Montecarlo – Arma di Taggia, Giusti per l’edilizia, Cantieri Navali, G.S. Cipriani – Gestri, G.S. Calderaia, Bevilacqua, Ubaldo Signori e Niccolò Biondi.

02/09/2005 14.35
Provincia di Firenze