Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Finanziati i 50 interventi del Progetto per le periferie della Città Metropolitana Firenze
Ecco localizzazione e caratteristiche

Finanziati i 50 progetti per le periferie della Citta Metropolitana Firenze

Il Governo ha finanziato i 50 interventi contenuti nel progetto presentato dalla Città Metropolitana di Firenze per le periferie del territorio. Il costo complessivo dei 50 interventi della Metrocittà - 20 per la Periferia ovest di Firenze, 10 per le periferie ad Est, 2 per il Mugello, 14 per l'Empolese, 4 per Chianti e Val di Pesa, ammonta a Euro 46.436.009,23 e il finanziamento richiesto, sulla base del bando del Governo, ammonta a Euro 39.218.290,01.
"La proposta della Metrocittà - spiega Andrea Ceccarelli, consigliere delegato della Metrocittà alla pianificazione territoriale - si articola in una serie di interventi localizzati nei vari ambiti periferici. I singoli interventi di pubblica utilità sono suddivisi in tre tipologie che possono essere così sintetizzate: progetti per istruzione e cultura; progetti per viabilità ciclo-pedonale; progetti per arredo urbano".
Si punta sulle scuole e dunque sulla cultura, si favorisce la cosiddetta "mobilità lenta" con piste ciclabili per una vita più sostenibile, si incrementano gli arredi urbani per favorire la socializzazione, con una cura puntuale delle condizioni di vivibilità della città da parte dei giovani e in particolare dei bambini.
Le periferie del territorio metropolitano sono tipiche di una "metropoli policentrica": esse si "insinuano" tra i centri storici di diverse località, a partire dal capoluogo.
Si portano ad esempio sei interventi:
realizzazione e completamento di una pista ciclabile in ambito urbano tra Firenze e la stazione ferroviaria di Calenzano; l'ampliamento e la riqualificazione della scuola elementare Pettini a Scandicci; lavori di completamento dell'Auditorium alla scuola 'Guicciardini' di Firenze; la passerella ciclopedonale di collegamento con la stazione ferroviaria di San Donnino; manutenzione straordinaria del complesso scolastico 'Balducci' al Neto, nel comune di Sesto Fiorentino; la realizzazione di una passerella ciclopedonale del Parco delle Cascine.


'''In allegato''':

'''L'elenco degli interventi contenuti nel progetto presentato dall'ente e approfondimenti su sei proposte'''

'''Relazione di approfondimento sulle caratteristiche delle periferie della Città Metropolitana di Firenze'''

14/10/2016 10.23
Città Metropolitana di Firenze