DE GASPERI, MOSTRA IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Il 19 settembre l’inaugurazione con Giulio Andreotti, Matteo Renzi, Rocco Buttiglione e Federico Gelli

Il 19 agosto ricorreva il 51esimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi, il grande statista artefice della ricostruzione del Paese nel secondo dopoguerra. Per ricordare De Gasperi la Provincia di Firenze, con la Fondazione a lui dedicata, la Regione Toscana e il Monte dei Paschi di Siena, promuoverà dal 19 settembre al 10 ottobre la mostra "Alcide De Gasperi – Un europeo venuto dal futuro", a cura di Maria Romana De Gasperi e di Pier Luigi Ballini. L’esposizione sarà allestita in Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3, e aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 9 alle 19. La mostra, che prevede l'esposizione di foto originali e documenti inediti sulla storia della Prima Repubblica, costituisce una preziosa occasione per conoscere e ripercorrere la vita, le opere e l'attività istituzionale di uno dei padri fondatori della Repubblica Italiana e dei più importanti personaggi politici della nostra storia. In un momento come quello che stiamo vivendo che registra -affianco allo sviluppo della globalizzazione ed alla nascita di grandi opportunità per il futuro politicodel nostro Continente - l'oggettivo rallentamento del processo di integrazione europea , l'auspicio dei promotori è che “questa mostra aiuti tutte le generazioni, e soprattutto quella più giovane, a comprendere la portata storica della lunga esperienza degasperiana alla guida del nostro Paese e alla testa della modernizzazione europea”.
La Cerimonia inaugurale della Mostra "Alcide De Gasperi - Un Europeo venuto dal Futuro" si svolgerà il 19 settembre alle ore 11.00 nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze in via Cavour 1. Interverranno alla Cerimonia Giulio Andreotti, Presidente della Fondazione Alcide De Gasperi; Rocco Buttiglione, Ministro dei Beni Culturali; Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze e Federico Gelli, Vice-Presidente della Regione Toscana.

08/09/2005 18.41