La Sanità Militare nella I Guerra Mondiale
Conferenza a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, giovedì 10 novembre, alle ore 16. Sarà ricostruita la vicenda del soldato portaferiti Angelo Vannini

Ambulanza militare in un'immagine dal sito sulla Grande Guerra del Comune di Padova

Nell'ambito della mostra 'Limes tragico ed eroico 1915-1918', in corso in Palazzo Medici Riccardi da giovadì 27 ottobre con inaugurazione mercoledì 26, l'Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana (Sezione di Firenze - Medaglia d'oro al valor militare F. Bocchetti), promuove una conferenza su 'La Sanità Militare nella 1ª Guerra Mondiale e la figura di Angelo Vannini, Medaglia d'oro al valor militare, Soldato portaferiti toscano', il giorno giovedì 10 novembre 2016, nella Sala Pistelli, con ingresso da via Cavour n. 9, alle ore 16.
Angelo Vannini cadde in un'operazione di soccorso sanitario sul Fronte di Plava (1915). Nativo di Casole d'Elsa, gli fu intitolato l'ex Ospedale Militare in Firenze.
Durante l'incontro il Col. med. Pietro Massimo Spagli interverrà sulla Sanità Militare Italiana durante la Grande Guerra': inquadramento storico, dimensioni e natura delle esigenze sanitarie, statistiche, sforzo sostenuto per interventi appropriati e l’adeguamento alle contigenze. Quindi relazione del I M.llo A.M. Camillo Borzacchiello su portaferiti e aiutanti di sanità nella 1ª Guerra Mondiale: cenni storici, e generose figure di rilievo. L’Infermiere Militare, oggi.
Il Ten. Comm. Carlo Gagliardi parlerà delle ricerche storiche sulla M.o.v.m. Angelo Vannini, Soldato portaferiti: le sue origini; le ricerche documentali; la seconda battaglia dell’Isonzo ed il fatto d’armi; la motivazione per la M.o.v.m.; il concorso di pittura 'La guerra e la vittoria'.
Saranno presenti la Signora Marzia Branconi, discendente di Angelo Vannini; il Sindaco di Casole d’Elsa Dottor Piero Pii. Saranno fatti cenni sull’A.n.s.m.i. (Associazione a valenza Interforze). Saluto dal Gen. Donato Salvucci, Presidente dell’Ansmi Sez.di Firenze

26/10/2016 11.43
Città Metropolitana di Firenze