Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI SULLA FOCOMELICA DI MARC QUINN A TRAFALGAR SQUARE: UNA SFIDA AI PREGIUDIZI SULL'HANDICAP
Toscana protagonista: la statua scolpita nel laboratorio di Cervietti

“La scelta di installare a Trafalgar Square la scultura di Marc Quinn che raffigura una donna focomelica incinta, mi riempie di grande soddisfazione e orgoglio”. Lo dichiara Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze.

“Siamo di fronte ad un’opera d’arte dissacrante, che farà certamente discutere, ma che in realtà vuole rendere omaggio al coraggio di una donna malata, che ha voluto consapevolmente sfidare i troppi pregiudizi che esistono nei confronti dell’handicap, dei loro problemi, ma soprattutto i nostri problemi e la nostra ignoranza verso quel mondo”.

“L’opera, che raffigura l’artista focomelica Allison Lapper, ci ricorda la drammatica vicenda di tutte le vittime, come la Lapper, del talidomide, un medicinale dagli effetti devastanti, che provocò la nascita di migliaia di bambini focomelici”.

“Non può infine che lusingarmi il fatto che la Toscana sia così protagonista di questa opera d’arte. La statua infatti è stata scolpita nel laboratorio del grande artista toscano Franco Cervietti, con marmo toscano”.


12/09/2005 19.48
Provincia di Firenze