Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CANTIERI DELLA FI-PI-LI E VIABILITA’ DEL CIRCONDARIO. INCONTRO IN PROVINCIA
Primi disagi alla fine di ottobre, avviato un ciclo di incontri con Comuni, Regione Anas

Alla fine di ottobre partiranno i primi cantieri per la sistemazione di importanti tratti della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. L’impatto dei cantieri sulla viabilità circostante è stato oggetto questa mattina in Provincia di un incontro con i Comuni del Circondario Empolese, al quale sono intervenuti alcuni sindaci, amministratori, tecnici, e responsabili delle polizie municipali oltre a rappresentanti dell’Anas e degli altri soggetti coinvolti.
Il primo impatto con la situazione di difficoltà per la circolazione che potrà accompagnare l’apertura dei cantieri è già previsto in ottobre, quando sarà interessato dai lavori lo svincolo di Scandicci per il completamento del nuovo innesto sull’A1. Poi, fra la fine del mese ed i primi di novembre, come si è detto, arriveranno i cantieri sul tratto empolese.
La Provincia ha predisposto una serie di interventi. E’ stato organizzato il potenziamento dei servizi lungo tutta la Fi-Pi-Li, per garantire tutti gli interventi necessari nel caso di formazione di code ed altri problematiche. E’ stata poi predisposta una campagna informativa per gli utenti, che insieme all’attivazione dei pannelli a messaggio variabile su tutta l’arteria consentirà agli automobilisti in transito sulla superstrada di orientarsi fra cantieri e rallentamenti. E con il Comune di Firenze verranno studiate forma di integrazione dei pannelli a messaggio variabile che consentano agli automobilisti di avere notizia anche dall’interno dei confini fiorentini della situazione sulla Fi-Pi-Li.
Nei prossimi giorni sono stati programmati ulteriori incontri per affrontare i problemi specifici correlati ai cantieri.
Si parte venerdì con gli autotrasportatori, data l’esigenza di limitare il transito dei trasporti eccezionali.
Con l’Anas saranno valutati accorgimenti e questioni che possano coinvolgere la statale 67. Sempre con l’Anas e con la Regione Toscana è in programma una specifica riunione per valutare interventi da adottare sulla viabilità non di competenza a di Provincia e Comuni.
Tutti i Comuni hanno già evidenziato da questa mattina i problemi delle rispettive viabilità comunali, che non sono ritenute in grado di sopportare eventuali rilevanti aggravi di traffico in conseguenza di problemi derivanti dai cantieri.
Le problematiche relative alle singole aree saranno affrontati nelle prossime settimane con una serie di ulteriori incontri con i vari Comuni.

13/09/2005 14.16
Provincia di Firenze