Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CARISSIMI STUDENTI……
Renzi scrive all’apertura del nuovo anno scolastico ai 35mila delle superiori e lancia un questionario, un blog ed un indirizzo e-mail per dialogare con i ragazzi

Dalla lettera di Renzi agli studenti

Il presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha scritto all’apertura del nuovo anno scolastico una lettera ai 35mila studenti delle superiori, con la quale fra l’altro lancia varie idee per dialogare con i ragazzi: un questionario, un blog ed uno specifico indirizzo e-mail.

Questo il testo della lettera:

Carissimi studenti la lettera di inizio anno non vuole essere la celebrazione di un rito formale, ma innanzitutto un sincero in bocca al lupo per la vostra attività di studenti e di cittadini protagonisti.
Viviamo una stagione della storia nella quale presunti autorevoli pensatori del nulla immaginano che non ci sia spazio per le idee, i progetti, i sogni della nuova generazione. Vi auguro di smentire questi “soloni” non a parole, ma con l’impegno quotidiano, che è difficile da mantenere, ma è il modo migliore per liberare le energie e i talenti di cui disponete.
Sul sito www.florence.tv, webtv della Provincia, nella sezione “Pianeta scuola” troverete nel corso dell’anno i nostri progetti, oltre ai video di iniziative che faremo insieme.
Abbiamo bisogno di voi, per rispondere al questionario online: aiutateci a costruire percorsi e incontri che costituiscano occasioni privilegiate di crescita. E, infine, vi aspettiamo sul blog dove confrontarci e raccontarci insieme il percorso di questo nuovo anno. Perché, è bene ricordarlo, la Provincia vede in ciascuno di voi non dei consumatori da accontentare, ma dei cittadini con cui dialogare.
Quest’anno abbiamo investito 15 milioni di euro per i 170 immobili scolastici cui dobbiamo provvedere. Nei prossimi sei mesi partiranno lavori per oltre 25 milioni di euro: cifre significative, ma c’è ancora molto da fare (se volete segnalare interventi: scuole@provincia.fi.it). Sappiamo però che il nostro vero patrimonio non è quello dell’edilizia, ma la vostra fantasia e la vostra intelligenza. Il capitale che ci rende più ricchi è quello umano: anche per questo, di cuore, in bocca al lupo! Crediamo molto in quello che ciascuno di voi può fare!

Matteo Renzi

14/09/2005 13.39
Provincia di Firenze