Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ALLO STUDIO IPOTESI PER ALLEGGERIRE IL TRAFFICO PESANTE SULLA FI-PI-LI NEL PERIODO DEI LAVORI
Incontro fra la Provincia e gli autotrasportatori
Fra le ipotesi incentivi per compensare i maggiori costi per pedaggi autostradali

L’assessore provinciale alla viabilità, Stefano Giorgetti, ha incontrato questa mattina in Provincia i rappresentanti delle associazioni degli autotrasportatori per valutare possibili iniziative per alleggerire il carico di traffico pesante sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno nei prossimi mesi, quando l’arteria sarà interessata da importanti cantieri di lavoro.
Nel corso dell’incontro è stato possibile mettere a confronto le esigenze e le problematiche legate all’apertura dei cantieri con quelle che interessano gli autotrasportatori.
La Provincia provvederà per tutto il periodo dei lavori ad assicurare agli autotrasportatori una informazione ampia, dettagliata e tempestiva su cantieri e stato della circolazione. Nelle varie situazioni verranno segnalati anche i possibili itinerari alternativi, tenendo presente l’esigenza parallela di non dirottare i mezzi pesanti sulle viabilità comunali che non sono in grado di sopportare aggravi di transito.
In discussione anche l’ipotesi di incentivare l’uso dell’A11 in alternativa alla Fi-Pi-Li, che interessa in particolare i mezzi che percorrono l’intera tratta fra Livorno e Firenze.
“Per studiare forme che consentano di superare il problema costituito dal fatto che la Fi-Pi-Li è gratuita e l’autostrada invece a pagamento la Provincia si farà promotrice – ha dichiarato l’assessore Giorgetti – di incontri con la Regione e la Società Autostrade. Ho notizia di esperienze del genere in altre parti d’Italia, si tratta di sedersi intorno ad un tavolo e considerare insieme a tutti i soggetti coinvolti cosa è possibile fare e con quali forme”.

16/09/2005 13.48
Provincia di Firenze