Metrocittà Firenze, ok ad accordo con il personale
Brenda Barnini: "Sì alle progressioni economiche e all'assunzione del personale precario della Protezione civile"

E' stato raggiunto un accordo tra Città Metropolitana e dipendenti dell'ente sulle progressioni economiche orizzontali e c'è in prospettiva l'assunzione del personale precario impegnato nella Protezione civile. L'intesa, ha avvertito Brenda Barnini, Vice Sindaco Metropolitano con delega al Bilancio e al Personale, è stata firmata in Palazzo Medici Riccardi, "grazie al lavoro dell'amministrazione e delle rappresentanze sindacali è frutto di un proficuo gioco di squadra tra sindacati e dirigenti che si sono mossi con grande senso di responsabilità e misura in rapporto al perimetro possibile di intervento. "Con questo accordo - spiega Barnini - siamo riusciti a recuperare una situazione di grande difficoltà e sofferenza, creatasi all'indomani della notizia che a causa dello sforamento del Patto di stabilità, peraltro dovuto ai trasferimenti imposti a livello centrale, non erano state tolte le sanzioni comminate alla Città Metropolitana anche in ordine al personale".
A margine di questo accordo, è stata firmata un'ulteriore intesa sulle situazioni di precarietà nella Protezione civile e nei Centri per l'impiego, registrando l'intenzione della Metrocittà di utilizzare i possibili margini di capacità di assumere dell'ente per dare sbocco positivo alle posizioni impegnate nella Protezione civile, settore di dirette competenza della Città Metropolitana. Si assolve dunque una priorità, non per disinteresse verso i 54 dipendenti precari dei Centri per l'impiego le cui funzioni e competenze sono state rilevate dalla Regione Toscana che deve trovare soluzioni a riguardo.
Brenda Barnini ha annunciato le novità durante la seduta del Consiglio Metropolitano riunitosi stamani in Palazzo Medici Riccardi,che ha approvato il Regolamento per la costituzione, destinazione e ripartizione del fondo per la progettazione e innovazione, condiviso con le organizzazioni sindacali.

'''All'indirizzo web''' https://www.youtube.com/watch?v=ZVxJ6hfGmrs&feature=youtu.be servizio di Florence Tv, utilizzabile dai siti e dalle tv, sulla seduta del Consiglio Metropolitano del 23 novembre

23/11/2016 11.05
Città Metropolitana di Firenze