Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: CONSULENZE PER MIGLIORARE LE ATTIVITA’ AGRICOLE
Finanziamenti della Provincia per 750mila euro

La Provincia di Firenze ha approvato il Piano dei servizi di sviluppo agricolo e rurale per il 2003. Attraverso il Piano le aziende agricole vengono aiutate ed incentivate a dotarsi di servizi di assistenza tecnica forniti da consulenti esterni, sia nel campo agricolo che in quello zootecnico, per migliorare le proprie attività e produzioni.
Sono disponibili risorse complessive per circa 750.000 euro, quasi un miliardo e mezzo di vecchie lire, a cui la Provincia contribuisce con fondi propri, in aggiunta a quelli stanziati dalla Regione, nella misura massima consentita dalla legge. Per il 2003 sono disponibili 65.000 euro in più rispetto allo scorso anno. I contributi sono a fondo perduto.
“Accanto a misure di interesse generale che riguardano le attività di divulgazione e comunicazione – spiega l’assessore provinciale all’agricoltura Mario Lastrucci – abbiamo previsto azioni indirizzate alle singole imprese agricole: questo sia per consulenze di base che per consulenze invece altamente qualificate per segmenti specifici di produzione. Ovviamente l’assistenza tecnica può riguardare sia il comparto zootecnico che quello delle produzioni vegetali”.
Le aziende possono richiedere l’assistenza a prestatori di servizi scelti autonomamente sul mercato; sia ai tecnici delle organizzazioni professionali agricole che a tecnici liberi professionisti abilitati alla consulenza in campo agricolo e rurale.
I bandi relativi all’assistenza tecnica diretta alle aziende sono reperibili sul sito internet della Provincia di Firenze all’indirizzo www.provincia.fi.it/acp/agri.htm. Informazioni possono essere richieste anche telefonicamente al numero 0552760616.

26/02/2003 13.07
Provincia di Firenze