Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LO PRESTI SULLA FINANZIARIA: RIPERCUSSIONI SU STRADE, SCUOLE, LAVORO, SVILUPPO LOCALE
Contro i tagli del Governo mobilitazione delle Province

“Una Finanziaria che non consente alla Provincia di mantenere i servizi in settori importanti per i cittadini come quelli della manutenzione delle strade e delle scuole o delle politiche per il lavoro e per lo sviluppo locale”. L’assessore al Bilancio della Provincia di Firenze, Alessandro Lo Presti, che è anche coordinatore degli assessori al bilancio delle Province toscane, critica apertamente la manovra presentata ieri dal Governo, che taglia pesantemente le risorse per le amministrazioni provinciali e comunali, ne riduce l’autonomia e minaccia di provocare pesanti ripercussioni sull’economia del territorio.
“Con questa Finanziaria – aggiunge Lo Presti – vengono di fatto impedite le attività amministrative e l’esercizio della democrazia, che trova negli enti locali la più naturale espressione; e a suon di tagli si attua una politica centralista. Il contrario di quello che chiediamo al Governo: una attenzione più forte alle esigenze delle Province e la loro autonomia sul piano delle entrate”.
Il 13 ottobre intanto partirà con una serie di iniziative una mobilitazione nazionale delle Province italiane contro la manovra Finanziaria e i tagli proposti dal Governo.

28/09/2005 16.46
Provincia di Firenze