Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Viabilità, riaperta la Sp 105 a Toiano dopo i lavori di riqualificazione
L’importante arteria stradale tra Vinci e Cerreto Guidi torna a essere percorribile. Cerimonia con Pescini, Rossetti e Vanni

Riapertura della Sp 105 a Toiano

Sono stati completati da parte dell'Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, i lavori di sistemazione della Strada provinciale 105, dal km 2+100 al km 2+400, nel tratto in prossimità del centro abitato di Toiano tra Cerreto Guidi e Vinci.
"Il tratto stradale è stato interamente ricostruito per oltre 250 metri - spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità - Dopo aver scavato per circa un metro di profondità e prima di procedere al riempimento della carreggiata, è stata posizionata una rete geosintetica, per rendere più stabile la strada e consentire una maggiore resistenza agli eventuali movimenti del terreno, tipici della zona".
Rimane da ripristinare il muretto posto a margine della carreggiata: per realizzarlo il cantiere resterà aperto per altre due settimane circa, durante le quali verrà istituito, nei giorni lavorativi e fino alle ore 18, il senso unico alternato, garantendo la viabilità e allo stesso tempo la sicurezza degli operai durante l'intervento.
Presenti alla riapertura dell'importante arteria extraurbana della zona Massimiliano Pescini per la Città Metropolitana, insieme al sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti e all'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Daniele Vanni. “Era un intervento importante e atteso da tempo - afferma Vanni - Parliamo di una strada di estrema rilevanza per la viabilità dell'area. Si è cercato di ridurre al minimo i disagi e da oggi finalmente l'arteria stradale è ritornata percorribile e sicura”.
“Sono soddisfatta dell'intervento - aggiunge il sindaco Rossetti - perché i lavori vanno nella direzione auspicata dalle tante persone che ogni giorno si spostano tra Cerreto Guidi e Vinci e che hanno necessità di una strada di collegamento affidabile e sicura. Per questi lavori così importanti la Città Metropolitana in accordo con i comuni sta portando avanti un impegno concreto che si traduce anche in altre opere che il territorio attende da molto tempo”.

21/01/2017 12.37
Città Metropolitana di Firenze - Comune di Cerreto Guidi