Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA DOMENICA ALL’INSEGNA DEL GUSTO E DELLA SOLIDARIETA’ NEL PARCO MEDICEO
La 3a edizione dell’Asta del “Tortello Itinerante” a Villa Demidoff di Pratolino

Tutta all’insegna del gusto la giornata di domenica 2 Ottobre al Parco Mediceo di Pratolino: nella cornice della “Locanda di Villa Demidoff” si terrà infatti la terza edizione dell’Asta del Tortello Itinerante e gli Amanti del Mugello.
La manifestazione inizia alle ore 10,30 con l’apertura del percorso espositivo di prodotti tipici ed artigianali, affiancati dall’illustrazione delle storie d’amore nate e vissute in Mugello dall’antichità ai nostri giorni.
Si prosegue con un invito a “Conoscere il Mugello” a cura della Comunità Montana alle ore 11,30 mentre in contemporanea i partecipanti alla gara (massaie e massai rappresentanti i nove comuni del Mugello) approntano le loro specialità gastronomiche intorno al piatto tipico mugellano.
Alle ore 15 inizia la degustazione della giuria e la votazione che, intermezzata dalla esibizione della Banda musicale di Vaglia, si conclude alle 17 con l’assegnazione del “Tortello d’Oro”.
Non manca lo spazio riservato alla solidarietà con l’asta dei tortelli fatti dai partecipanti prevista per le ore 17,30. Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto alla Mission Cattolique di Don Poggiali.
Durante la manifestazione attori in costume reciteranno poesie di Dino Campana e Sibilla Aleramo e dalle 12,30 alle 18 sarà possibile per gli intervenuti degustare il tortello mugellano classico.
Sarà inoltre possibile, previa prenotazione al numero 3357495601, partecipare a visite guidate del Parco e ristorarsi presso le strutture ricettive.
Nell’occasione della giornata l’ingresso al Parco ed alla manifestazione sono gratuiti.

29/09/2005 18.08
Provincia di Firenze