Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA GIUNTA PROVINCIALE OGGI A PALAZZUOLO
Incontro con le lavoratrici dell’Ipazia – Renzi: “Chiusura inaccettabile per il territorio”

Settima tappa del tour della Provincia nei Comuni. Oggi il presidente della Provincia Matteo Renzi ha visitato con la Giunta provinciale Palazzuolo sul Senio, borgo gioiello nel cuore della Romagna toscana, dove ha incontrato il sindaco Cavini Paola Cavini e gli assessori comunali.
Valorizzazione di prodotti tipici locali e turismo sono alcuni degli aspetti trattati nella giornata, che ha visto anche la visita agli 80 allievi della scuola elementare e media “Dino Campana” e soprattutto quella di tre aziende simbolo del territorio.
Particolarmente significativo l’incontro alla Ipazia, che confeziona pantaloni soprattutto per Benetton e dove 23 donne rischiano il licenziamento in seguito alla decisione del gruppo veneto d’interrompere dal 1° gennaio la committenza. “Capisco che la situazione economica impone scelte difficili – ha detto Renzi – ma è inaccettabile che in un comune di mille abitanti si chiuda un’azienda con venti donne che lavorano, ricche di know how”. Renzi ha assicurato l’interessamento della Provincia per questa delicata situazione.
Oltre cento i dipendenti nelle altre due aziende, in crescita e leader nella meccanica, la Meccanica RC e la Novatec.
In mattinata la Giunta aveva approvato un’importante investimento per la creazione di una rete di telecomunicazioni al servizio delle esigenze dei comuni montani, inverstinmento che sarà presentato nei prossimi giorni insieme alle Comunità montane..
La visita di Renzi è proseguita in forma privata a Misileo, frazione del territorio di Palazzuolo al confine con la Provincia di Ravenna, dove il presidente della Provincia ha visitato la cripta della chiesa romanica e la casa natale di Benigno Zaccagnini.

10/10/2005 17.47
Provincia di Firenze