Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Firenze ricorda i deportati a Mauthausen
Tre giorni di iniziative. Mercoledì 8 marzo cerimonia in Piazza Santa Maria Novella

La mostra al Centro per l'Arte contemporanea

73° anniversario del trasporto dei deportati politici della provincia di Firenze verso il KZ di Mauthausen. L'Aned in collaborazione con il Museo della Deportazione e tutti gli altri enti patrocinanti, ha organizzato una serie di iniziative lunedì 6 marzo presso il Museo del 900 in Piazza Santa Maria Novella, nei cui locali furono raccolte centinaia di operai provenienti dalla provincia di Firenze, prima di essere deportati a Mauthausen.
Oggi alla biblioteca della Galleria degli Uffizi è stata inaugurata la mostra 'Sopravvissuti', con gli ex deportati Tatiana Bucci, Vera Michelin Salomon, Gilberto Salmoni, il Sindaco di Mauthausen Thomas Punkenhofer, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, la consigliera Francesca Paolieri in rappresentanza della Città Metropolitana di Firenze, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, il presidente nazionale dell'Aned Dario Venegoni e il presidente regionale Alessio Ducci. La mostra rimarrà allestita nella Sala di San Pier Scheraggio fino a venerdì 10 marzo.
Mercoledì 8 marzo alle 10 in Piazza Santa Maria Novella cerimonia alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni territoriali: segue corteo verso il binario 6 della stazione di Santa Maria Novella. Per la Città Metropolitana sarà presente Francesca Paolieri.

'''In allegato''' la locandina per la cerimonia di mercoledì 8 marzo

07/03/2017 19.52
Città Metropolitana di Firenze