Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

GREGORIO MAGNO RITROVATO
Mostra dal 20 ottobre alla Biblioteca riccardiana

Nella sala Est Ovest il 20 ottobre 2005 alle ore 17 sarà inaugurata la mostra "Gregorio Magno ritrovato ... sotto le righe. Il ciclo del libro e il suo riciclo". Nell'occasione sarà presentato il libro dedicato al palinsesto Ricc.1221 a cura di Teresa de Robertis.
Nella mostra sarà esposto oltre al palinsesto di Gregorio Magno l'autografo di Piero della Francesca di recente attribuzione.
La mostra esposta nei locali della biblioteca ha un taglio squisitamente didattico e partendo dal ritrovamento dell'antichissimo testimone di Gregorio Magno ripercorre la storia del libro esponendo alcuni tra i codici più prestigiosi. Il percorso si snoda attraverso oltre 60 esemplari ripercorrendo la storia del libro dalla prima forma di rotolo a quella definitiva di volume, prendendo in esame i luoghi di produzione - lo scriptorium monastico, l'università, la bottega laica - e allargando il campo anche ai libri in alfabeto non latino a dimostrazione che supporti materiali, forme, dimensioni si adeguano alla destinazione, alla fruizione, alla disponibilità di materie prime. Esemplari da tutto il mondo manifestano la grande varietà di formati e di tipologie, talvolta dipendenti da necessità di trasporto o addirittura dalla disposizione testuale in relazione al tipo di lingua (sono esposti manoscritti etiopi, arabi,
turchi, greci, persino tavolette polinesiane in corteccia d'albero).

13/10/2005 17.10
Provincia di Firenze