Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Strade metropolitane Firenze, in sperimentazione pannelli a messaggio variabile
Anche i Comuni potranno chiedere la pubblicazione di informazioni tramite la Sala Operativa della Protezione civile della Metrocittà

Pannelli a messaggio variabili sulle strade della Città Metropolitana di Firenze. Gli uffici della Metrocittà stano sperimentando la funzionalità dei pannelli in collaborazione con i Comuni. Sono già stati revisionati e riattivati tutti i pannelli a sud dell'Arno ed i due di Pontassieve: dunque Ginestra, Ulignano, San Casciano, Tavarnuzze, Strada in Chianti, Pontassieve, Incisa, Ciliegi, Restone, Pontassieve Ovest, Pontassieve Est.
E' in corso l'attività di ripristino per i pannelli nella zona a nord, collocati a San Donnino, Osmannoro, Calenzano-Pagnelle, Trespiano, Olmo, Dicomano, Borgo San Lorenzo, Serravalle, Novoli (San Piero a Sieve), Le Maschere, Barberino di Mugello, Cavallina.
I pannelli sono adesso controllabili in maniera centralizzata, attraverso il supervisore della mobilità, dal personale della sala operativa di Protezione Civile.
"Da oggi fino al 22 marzo - spiega Massimiliano Pescini, consigliere delegato della Metrocittà alla Viabilità - gli operatori della Sala completeranno la formazione e finalizzeranno le procedure. Le informazioni che potranno essere date dai pannelli rispondo a tipologie precise: viabilità; limitazioni programmate, introdotte con ordinanze (chiusure, sensi unici alternati); eventi di traffico non programmati (incidenti, rallentamenti, altri pericoli); protezione civile; allerte meteo; altre emergenze. Tuttavia, per circa una mese le informazioni saranno limitate alla viabilità gestita dalla Città Metropolitana (quindi strade regionali e provinciali).
In un secondo momento è previsto che anche i Comuni possano richiedere, per tramite della Sala Operativa di Protezione Civile, la pubblicazione di informazioni sulla viabilità.
Nella direzione dell'acquisizione degli strumenti, dei linguaggi e degli standard da rispettare, sarà ospitato il il 4 maggio, dalla Città Metropolitana, un seminario sulle tecnologie per la mobilità promosso da Metrocittà Firenze insieme a Tts-Telematica trasporti e sicurezza Italia.

16/03/2017 13.17
Città Metropolitana di Firenze