Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RENZI E ALUNNI: DIALOGO A CAMPI SULLO SVILUPPO E LE INFRASTRUTTURE DELLA PIANA
Nuova tappa del Tour della Giunta provinciale nei Comuni – Dopo l’incontro visite al Centro Hidron, alla nuova sede Cna e alla mostra di arredi andini a Villa Montalvo

La Provincia e il Comune di Campi Bisenzio dialogano sullo sviluppo e sulle infrastrutture della Piana. Questa mattina nel palazzo comunale di Campi il Presidente Renzi e la Giunta provinciale hanno incontrato il sindaco Alunni e la Giunta comunale per un esame delle principali questioni che investono l’area campigiana. Un incontro significativo, all’indomani delle contrastate scelte sulla localizzazione del termovalorizzatore sulle quali il sindaco Alunni ha espresso un civile dissenso che non ha però interrotto la collaborazione istituzionale con la Provincia, collaborazione che oggi ha visto un nuovo e rilevamente passaggio.
L’appuntamento odierno è stato una nuova tappa, l’ottava, del tour che gli amministratori di Palazzo Medici Riccardi stanno effettuando nei 44 Comuni del territorio provinciale. Campi Bisenzio in questi anni ha cambiato volto ed è sempre più città, sempre meno periferia. La Provincia accompagna questo percorso con molti investimenti e progetti, dal rischio idraulico alle crisi occupazionali.
Sul tavolo del confronto come si è detto lo sviluppo economico e gli altri temi importanti per la Piana soprattutto per quanto riguarda i settori delle infrastrutture e dei servizi. E non a caso gli amministratori hanno completato la mattinata con tre visite che ben si sono inquadrate nel contesto del confronto.
Prima di tutto si sono recati insieme al nuovo Centro benessere Hidron, appena aperto in via Barberinese: una struttura veramente unica nel panorama toscana, che scommette sulla fornitura di servizi nuovi e avanzati guardando al futuro e che, con i suoi circa cento addetti. rappresenta una importante realtà anche dal punto occupazionale. "Mi ha molto colpito" ha aggiunto Renzi "la capacità di legare i servizi al tradizionale mondo del manifatturiero".

Seconda tappa della mattinata la partecipazione delle due giunte all’inaugurazione, sempre in Barberinese, della nuova sede della Cna, una struttura di sostegno alle piccole medie imprese della zona: circa 400 quelle che potranno appoggiarsi ai servizi di questo rinnovato punto di riferimento.

Infine alla 12 a Villa Montalvo Renzi, Alunni e gli assessori di Giunta e Comune hanno partecipato all’inaugurazione della mostra di arredi andini realizzati dagli allievi della scuola d’arte “Don Bosco” in Perù. “Un’iniziativa bellissima – ha commentato il presidente Renzi – che ci proietta direttamente nel Mato Grosso, in una dimensione di lavoro e di solidarietà e che fa giustamente conoscere un’attività eccezionale per le modalità con le quali e condotta e per la qualità dei mobili realizzati e oggi presentati a Campi.

15/10/2005 15.14
Provincia di Firenze