ROVERWAY, RINASCIMENTO FIORENTINO PER I GIOVANI
Conclusa in Palazzo Medici Riccardi la presentazione dell'evento fissato per l'agosto 2006. Il presidente della provincia Matteo Renzi e l'assessore Eugenio Giani incontrano gli scout europei
"La bellezza di questo palazzo non è paragonabile a quella di ciascuno dei 5000 giovani che verranno in Italia e a Firenze nell'agosto 2006. Voi siete custodi di questa bellezza. Auguri per l'organizzazione di Roverway 2006". Così il presidente della provincia Matteo Renzi, che ha un passato da capo scout nel gruppo Pontassieve 1°, ha salutato e incoraggiato domenica mattina i 90 tra scout italiani ed europei che sabato e domenica due giorni hanno presentato ufficialmente l'evento rivolto ai giovani scout tra i 16 e i 22 anni: Roverway 2006. Un evento patrocinato anche dalla Provincia di Firenze per il quale la Toscana è protagonista nell'organizzazione. La logistica e la base generale saranno allestiti a Loppiano, a 35 km da Firenze. Ha incontrato gli scout anche l'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani, in rappresentanza del Comune di Firenze.
Con Roverway 2006 - il cui motto è "Dare to share – Osare la condivisione" - il Rinascimento fiorentino diventa un percorso educativo per i giovani europei: un modo di concepire di nuovo l'uomo al centro della conoscenza, della società, della cultura. Un nuovo Rinascimento come modo di concepire l'Europa del futuro.
Il Roverway è un evento scout internazionale, organizzato dalla Federazione Italiana dello Scoutismo (Fis) e dalle associazioni internazionali scout Wosm e Waggs. Si rivolge ai giovani scout che stanno per terminare il loro percorso educativo: gli adulti dei prossimi anni. Si articola dal 6 al 14 agosto 2006. I ragazzi partecipanti saranno impegnati per i primi 4 giorni in percorsi di trekking, di esplorazione, di servizio in tutta Italia. Ogni regione italiana ha predisposto dalle 2 alle 15 proposte di cammino ed esperienza per i ragazzi. Negli ultimi giorni di campo, invece, tutto il popolo del Roverway si ritroverà a Loppiano, dove si terranno tavole rotonde, workshop manuale e di riflessione, veglie, giochi e quant'altro. L'elenco totale delle proposte, suddivise regione per regione, si trovano al sito www.roverway.it.
L'edizione italiana del Roverway intende arrivare a ospitare 5000 giovani europei, 1450 italiani e 3550 stranieri: ragazzi che rappresentano il futuro prossimo dell'Europa.
La prima edizione del Roverway si è svolta in Portogallo dal 31 luglio all'11 agosto 2003, con un totale di 2400 partecipanti.
Guarda la presentazione su http://www.florence.tv/
Ufficio Stampa: Agnese Fedeli, 328 6861292, agnese.fedeli@gmail.com