Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA A SAN CASCIANO
Esito positivo per la nona tappa del tour della Provincia. Il sindaco Ornella Signorini: “E’ stato un incontro proficuo che ci permetterà di avviare una maggiore collaborazione con l’ente provinciale”

L'incontro tra le Giunte del Comune di San Casciano e della Provincia di Firenze

Anche il Comune di San Casciano nel tour ‘d’ascolto’ della Provincia. Si è profilato come un incontro di lavoro quello che il sindaco Ornella Signorini ha organizzato per ospitare il Presidente Matteo Renzi e alcuni degli assessori provinciali impegnati nel far visita per la prima volta al territorio sancascianese. La nona tappa del tour nei Comuni della Provincia, che si è svolta oggi nella sala del consiglio comunale, si è configurata come un workshop dove i rispettivi amministratori hanno potuto non solo confrontarsi, esaminare casi e dibattere su varie tematiche legate al territorio ma valutare la possibilità di programmare interventi comuni, concordare sinergie politico-amministrative orientate al raggiungimento di un maggior coordinamento da parte della Provincia dell’area sancascianese.
L’impatto con la Finanziaria e le conseguenze ipotizzate in caso di approvazione della manovra 2005, gli investimenti inerenti alla viabilità, in particolare al secondo e al terzo lotto della Circonvallazione di San Casciano, gli strumenti di valorizzazione e sviluppo economico del territorio, la formazione, le opere di mitigazione ambientale che, spaziano dalle bonifiche di discariche al progetto relativo al Parco Fluviale del Chianti, sono alcuni dei più importanti aspetti che sono stati trattati nel corso della mattinata.
L’incontro-dibattito ha permesso alla giunta provinciale di effettuare una ricognizione puntuale e completa delle problematiche locali per alcune delle quali l’amministrazione comunale ha chiesto un maggior coinvolgimento finanziario. Dagli amministratori di Palazzo Medici-Riccardi la risposta è giunta chiara ed orientata ad ampliare i confini della collaborazione. “Valuteremo le modalità e le strategie di intervento - ha confermato il Presidente Matteo Renzi – per contribuire in maniera più concreta alla realizzazione di alcune iniziative progettate o messe in atto dal Comune di San Casciano, come quella che interessa il completamento della Circonvallazione. Considero quello di questa mattina un momento di dialogo utile e necessario ad una conoscenza più approfondita e realistica di quelli che sono i bisogni della comunità. E’ attraverso l’individuazione di punti di sintesi di collaborazione che si possono pianificare interventi appropriati e conformi alle esigenze del territorio”.
Dopo la riunione, gli amministratori sancascianesi hanno accompagnato Renzi e gli assessori provinciali a Sant’Andrea in Percussina dove hanno fatto visita alla casa-museo di Niccolò Machiavelli, passando per le straordinarie cantine sotterranee, e infine la sede amministrativa e laboratoriale del Consorzio del Chianti Classico, una delle realtà produttive di maggior rilievo del territorio.
“Il mio bilancio su questa giornata - ha commentato con soddisfazione il sindaco Ornella Signorini - non può che essere positivo: ho trovato grande disponibilità da parte del Presidente e della giunta provinciale che hanno accolto favorevolmente le nostre richieste di collaborazione. Con loro si è discusso di un’ampia serie di argomenti ponendo l’accendo sulla questione dei rifiuti, sulla viabilità, sulle eventuali difficoltà che potranno emergere dalla Finanziaria 2005. Sono certa che insieme, attraverso una costante sinergia operativa, riusciremo più agevolmente a tradurre le parole in fatti e azioni concreti”.

18/10/2005 11.32
Provincia di Firenze