Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NUOVI ASILI NIDO IN DIECI COMUNI
Programmati dalla Provincia investimenti per 1,8 milioni a Firenze, Badia a Settimo, Campi Bisenzio, Mercatale, Barberino d’Elsa, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Montespertoli e Fucecchio

La Provincia ha programmato il finanziamento di nuovi asili nido e centri giochi. Gli interventi riguardano dieci Comuni, alcuni dei quali privi di queste strutture, nell’area fiorentina (a Firenze, Badia a Settimo e Campi Bisenzio), nel Chianti (a Mercatale e Barberino d’Elsa), nel Mugello (a Borgo San Lorenzo e a San Piero a Sieve), nel circondario Empolese-Valdelsa (a Montespertoli e Fucecchio).
I finanziamenti programmati dalla Provincia sono stati illustrati questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dal Presidente Matteo Renzi.
“Vogliamo contribuire alla eliminazione delle liste d’attesa per i nidi – ha detto Renzi – e dare una risposta a quella che è un’emergenza per le donne, che devono poter avere figli senza perdere l’opportunità di lavoro”.
La Provincia attua la programmazione dei finanziamenti per infrastrutture pubbliche per l’infanzia (asili nido, centri giochi e centri giochi per bambini) di concerto con la Regione Toscana e a questo fine raccoglie, valuta e seleziona i progetti presentati. Le risorse utilizzate sono quelle dei fondi strutturali del Docup Obiettivo 2.
Nella selezione sono premiati i progetti di servizi per l’infanzia da realizzare in Comuni che ne sono privi e quelli che danno un contributo significativo alle pari opportunità lavorative (ottenimento e conseguimento del posto di lavoro e conciliazione della vita familiare con quella professionale) delle donne con figli in età compresa fra zero e tre anni.
I Comuni interessati dall’attività di programmazione e selezione dei progetti sono stati quelli inseriti nelle aree Obiettivo 2 e Phasing Out del Docup (Firenze, Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Sesto Fiorentino e Calenzano) e quelli in Phasing Out (Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Greve in Chianti, Londa, Marradi, Montespertoli, Palazzuolo, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Casciano, San Godenzo, San Piero a Sieve, Scarperia, Tavarnelle, Vaglia e Vicchio).
I progetti selezionati e che sono stati già finanziati dalla Regione sono quelli di un centro di infanzia a Mercatale, nel Comune di San Casciano (investimento di 14.000 euro, contributo di 8.048); di ampliamento della cucina e compartimentazione antincendio dell’asilo nido “Il Grillo parlante” di via di Mantignano a Firenze (investimento 46.740 di euro, contributo di 28.044); di miglioramento del centro gioco educativo presso la scuola “Paolo Uccello” di Firenze (investimento di 26.394 euro, contributo di 15.836 euro); di ristrutturazione dello stesso centro giochi della “Paolo Uccello” (investimento di 74.795 euro, contributo di 44.877); di trasformazione in asilo nido della scuola elementare di Badia a Settimo (investimento di 61.619 euro, contributo di 36.971); infine sempre a Badia a Settimo di rifacimento del tetto dell’ex scuola “Benozzo Gozzoli” (investimento di 97.800 euro, contributo di 57.552).
Il totale di questi investimenti già attivati è di 321.350 euro, con contributi concessi per 191.336.
Per l’anno in corso sono stati poi selezionati e proposti alla Regione per il finanziamento ulteriori interventi. Riguardano: l’allestimento della ludoteca “Il flauto Magico” e del centro gioco “Il Tamburello” di via Sonnino a Montespertoli (investimento di 25.000 euro, contributo di 15.000); l’ampliamento dell’asilo nido di Fucecchio attraverso l’adeguamento della ex scuola elementare “Filo e Palla” della frazione Torre (investimento di 149.474 euro, contributo di 89.684); l’ampliamento dell’asilo nido “Agnoletti” di Campi (investimento di 384.000 euro, contributo di 230.000); l’ampliamento dell’offerta del nido d’infanzia di Borgo San Lorenzo (investimento di 21.645 euro, contributo di 12.987); la ristrutturazione dell’area esterna della ludoteca del Centro Gioco “Il Tamburello” di Montespertoli (investimento di 230.000 euro, contributo di 138.000 euro); l’ampliamento dell’asilo nido “Maria Grazia l’Aquilone” di Montespertoli con la realizzazione di una sala da sonno e di un locale per lo sporzionamento dei cibi (investimento di 78.000 euro, contributo di 32.226); la realizzazione di un edificio di asilo nido a San Piero a Sieve (investimento di 293.872 euro, contributo di 176.323); le opere di sistemazione dell’area dove sorgerà l’asilo nido di Barberino Val d’Elsa (investimento di 160.000 euro, contributo di 96.000); la realizzazione degli arredi per quest’ultimo nuovo asilo (investimento di 110.000 euro, contributo di 66.000).
Il totale di questo secondo gruppo di investimenti è di 1.451.991 euro, con la previsione di contributi per 871.195.
Il totale complessivo degli investimenti proposti finanziati e da finanziare è di circa 1,8 milioni di euro, per oltre 1 milione di euro di contributi.
Gli interventi sugli asili nido sono stati programmati dallo sportello Europa e Marketing territoriale dell’Ufficio Progetto Sviluppo del Territorio della Provincia.
Agli interventi programmati con la Regione è da aggiungere quello, tutto della Provincia, che porterà nel settembre 2006 all’apertura in Palazzo Medici di una asilo nido da 20 posti per i dipendenti dell’ente e per il Quartiere 1 di Firenze. Un intervenbto completamente finanziato dalla Provincia, per circa 200mila euro. “Alcuni mesi fa – ha concluso il preside Renzi - avevamo dichiarato in occasione di un incontro con il presidente Martini e la Giunta regionale la nostra volontà di caratterizzare la prima parte della legislatura provinciale come un ‘triennio rosa’: i problemi del lavoro delle donne sono per noi una priorità, e queste azioni sono le naturali conseguenze di questa scelta”.

18/10/2005 13.11
Provincia di Firenze