Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Esercitazione antincendio a Monte Morello nel Parco di Monte San Michele
Sabato 8 aprile, nel comune di Sesto Fiorentino e in quello di Greve in Chianti, a Poggio Giro e Poggio Corvo

Sabato 8 aprile si svolgerà un’esercitazione antincendio boschivo nei comprensori di Monte Morello (nel comune di Sesto Fiorentino, in località Poggio Giro) e Parco di Monte San Michele (nel comune di Greve in Chianti, località Poggio Corvo) entrambi classificati, dal sistema regionale Anti incendi boschivi-Aib comuni ad alto rischio incendio boschivo.
L’esercitazione fa parte di un programma di addestramento regionale annuale finalizzato ad incrementare e testare la capacità operativa del sistema Aib.
L’organizzazione e l’impianto dell’esercitazione sono frutto della collaborazione fra l’Ufficio Aib di Regione Toscana e l’Ufficio Forestazione - Protezione Civile di Città Metropolitana di Firenze.
"Sono queste esercitazioni - spiega Angelo Bassi, consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sarà presente all'esercitazione - che consentono di fatto di prevenire non poche emergenze, ma anche di entrare subito in azione quando necessario, con personale di diverse provenienze ma di fatto integrato e pronto a lavorare insieme".
La simulazione prevede la gestione congiunta di due incendi boschivi con l’ausilio delle associazioni di volontariato Aib ricadenti nei comuni interessati e limitrofe ad essi (La Racchetta - Vab - Anpas - Prociv).
"La preservazione della natura - sottolinea Alessandro Manni, consigliere delegato della Città Metropolitana all'Ambiente - è un dovere serio per un territorio come quello metropolitano che è immerso nel verde per più dell'80 per cento. C'è la responsabilità di prevenire e di addestrarsi con rigore, come stiamo facendo".
Il coordinamento delle fasi di verifica segnalazione, repressione incendio boschivo e bonifica delle aree interessate, verrà gestito da Aib di Firenze (Centro Operativo Provinciale) e da due direttori delle operazioni di Città Metropolitana in sinergia con la Sou (Sala Operativa Unificata Permanente) di Regione Toscana.

Complessivamente parteciperanno circa 20 volontari Aib, con l’impiego di 4 fuoristrada attrezzati e 4 autobotti, oltre al personale preposto alle fasi di coordinamento degli Enti interessati. Prenderanno parte all'esercitazione, nella sola veste di osservatori, dipendenti dei Comuni interessati.

07/04/2017 15.27
Città Metropolitana di Firenze