Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL PRESIDENTE RENZI E LA GIUNTA PROVINCIALE OGGI A SAN PIERO A SIEVE
Incontro con il sindaco Ballini e la Giunta comunale

Prosegue il tour del presidente e della giunta della Provincia di Firenze nei 44 comuni del territorio provinciale. Questa mattina ha fatto tappa a San Piero a Sieve. A Ricevere il presidente Matteo Renzi e la giunta c’era il sindaco Alessia Ballini con gli assessori sanpierini. Diversi i punti toccati durante l’incontro tra le due amministrazioni: «Abbiamo fatto presente al presidente e agli assessori provinciali le istanze del territorio di San Piero, in primis la gestione di parte della viabilità di competenza e titolarità della Provincia e in particolare la variante di Massorondinaio - dichiara il sindaco di San Piero a Sieve Alessia Ballini -. Inoltre si è discusso di opportunità di sviluppo economico e in questo senso abbiamo illustrato l’esperienza in atto a Pianvallico e del Progetto Direttore in Mugello. Per quanto riguarda la cultura e il turismo – aggiunge - l’attenzione è rivolta ai luoghi storico-culturali del nostro comune, come il Convento del Bosco ai Frati, e alle iniziative e manifestazioni che periodicamente accolgono. Infine abbiamo affrontato il capitolo Alta Velocità con il recupero e il riutilizzo dei depositi di inerti. Abbiamo come Amministrazione un progetto per l’area del Casone, su cui si concentra l’interesse di soggetti sportivi per la realizzazione di un impianto internazionale di tiro al volo, e alla Provincia chiediamo disponibilità e un aiuto per superare alcune difficoltà» - conclude il sindaco Ballini.
Conclusa la riunione, il presidente Renzi e gli assessori provinciali sono stati accompagnati a visitare il Convento del Bosco ai Frati, nel quale fino al 30 ottobre è allestita la mostra di giovani artisti “Per le vie del Mugello”, e all’insediamento produttivo di Pianvallico, dove ad attenderli c’era il presidente dell’omonima società, Mauro Dugheri, che ha illustrato gli interventi attualmente in realizzazione e quelli prossimi a partire.
Da parte sua Renzi ha ricordato che l’Amministrazione provinciale sta svolgendo gli incontri itineranti per recepire le istanze locali così da rafforzare reciprocamente le azioni amministrative. Disponibilità è stata espressa durante l’incontro per inserire le manifestazioni e i luoghi artistici-culturali di San Piero nel circuito promozionale del “Genio Fiorentino” per coniugare tradizione e innovazione. Per il presidente della Provincia quella della Pianvallico rappresenta un’interessante esperienza e opportunità di sviluppo: e nel settore produttivo, ha osservato, non si può non puntare su una formazione professionale tagliata sui bisogni reali delle aziende. Riguardo alla viabilità, la Provincia approfondirà le osservazioni del Comune sulla variante di Massorondinaio, è stato assicurato mentre si illustravano gli interventi che interessano il territorio, ossia lavori di asfaltatura sulla SP 551 per un importo complessivo di 300mila euro, già in corso, e la realizzazione di una rotatoria sulla SP 97.

21/10/2005 19.19
Provincia di Firenze