Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Pasqua, riapre il Parco Mediceo di Pratolino
Cancelli aperti al pubblico domenica 16, lunedì 17 e per cinque giorni consecutivi dal 21 al 25 aprile. L'orario è 10.00-20.00. L'ingresso è libero e gratuito Disponibili: WiFi libero, area gioco per bambini, bar/ristoro

Il Colosso dell'appennino nel Parco di Pratolino

Con l'arrivo della bella stagione il Parco Mediceo di Pratolino apre al pubblico. Il primo giorno di apertura per il 2017 è il giorno di Pasqua, domenica 16 Aprile. Cancelli aperti anche per Pasquetta, lunedì 17 Aprile.
Il fine settimana successivo ci saranno ben 5 giorni di apertura da venerdì 21 a martedì 25 Aprile.
Il Parco sarà aperto fino al 29 ottobre, nei giorni venerdì sabato, domenica e festivi, l'orario è 10.00-20.00, l'ingresso libero e gratuito.

Il Parco riveste un notevole interesse sia dal punto di vista artistico che paesaggistico, tanto da entrare nell'elenco dei siti Unesco nell'ambito del sito seriale "Ville e Giardini Medicei in Toscana".

Ad accoglierci nei pressi dell'ingresso si trovano le Scuderie del Buontalenti recentemente restaurate, al centro del parco possiamo ammirare lo spettacolare Colosso dell'Appennino di Giambologna, con una breve passeggiata potremo vedere la Cappella del Buontalenti e la Paggeria poi trasformata in Villa Demidoff, più a sud troveremo la Grotta di Mugnone, la grande Voliera, la Peschiera della Maschera e la romantica Grotta di Cupido, tutto immerso in un rilassante contesto paesaggistico che vede un armonico alternarsi di boschi, prati e giardini geometrici con variegati fiori.

L'ingresso è consentito soltanto a piedi, di fronte al cancello principale c'è un parcheggio pubblico e gratuito. All'interno sono disponibili: WIFI libero, servizi igienici, area gioco per bambini, bar/ristoro nella Locanda di Villa Demidoff.
Per gruppi organizzati è possibile chiedere l'apertura di edifici e locali di interesse storico-artistico, che normalmente sono chiusi al pubblico quali Cappella del Buontalenti, Sala Rossa, Grotta di Cupido e mostre presso la Fagianeria (su prenotazione e pagamento anticipato).

Aggiornamenti su orari e eventi sono disponibili consultando il sito http://www.firenzeturismo.it/it/informazioni-utili/parco-mediceo-di-pratolino.html e sulla pagina Facebook/Parco Mediceo di Pratolino.

14/04/2017 11.59
Città Metropolitana di Firenze