ENTI PUBBLICI A SCUOLA DI MARKETING
Il Vicepresidente Barducci e il Preside di Economia Nigro danno il via ad attività di formazione in Provincia e nei Comuni
Insegnare ai funzionari di Provincia e Comuni a promuovere il territorio fiorentino ed a programmare azioni efficaci di marketing. E’ questo l’obiettivo di una intesa che è stata sottoscritta oggi in Palazzo Medici Riccardi dal Vicepresidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci e dal preside della Facoltà di Economia dell’Ateneo fiorentino Giampiero Nigro.
Il progetto di Provincia e Ateneo punta a dare ai dipendenti degli uffici che si occupano di sviluppo economico negli enti locali della provincia di Firenze l’opportunità di una alta formazione di livello universitario. Una attività cioè propedeutica, o se si vuole basilare, sulla quale costruire la realizzazione di un vero e proprio sistema integrato di marketing territoriale pubblico.
A seguito dell’accordo firmato oggi e di intese con i Comuni partiranno i corsi, che affronteranno sia gli aspetti pratici del marketing sia gli aspetti inerenti lo sviluppo di capacità direttive e manageriali.
“In una stagione difficile per il nostro sistema economico – dice il vicepresidente Barducci commentando l’accordo – il rapporto stretto fra l’Università e il sistema territoriale costituisce un elemento essenziale per operare e per rendere competitivo il nostro territorio. L’accordo di oggi è una tappa di un processo che vede più occasioni di partnership con l’Ateneo, vedi per esempio la nascita dell’incubatore d’impresa a Sesto Fiorentino. Sono fatti importanti, continueremo su questa strada”.
Al di là della previsione delle attività di formazione il protocollo affronta anche temi più generali. La Provincia identifica nella Facoltà di Economia il referente per sviluppare analisi e collaborazioni scientifiche. Le collaborazioni saranno di volta in volta regolate da specifiche convenzioni.