Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TOUR NEI COMUNI: L'INCONTRO DI PELAGO
Discussi i temi della viabilità, della sicurezza e della promozione territoriale

Il Sindaco Ulivieri con il Presidente Renzi

Si è svolto ieri pomeriggio – lunedì 24 ottobre - nella sala Consiliare del Comune di Pelago, l’incontro tra la Giunta Provinciale e la Giunta Comunale. Tra gli argomenti discussi grande spazio è stato dedicato alla viabilità relativa alla rete viaria del territorio comunale, in particolare gli interventi pianificati nella seduta prevedono il miglioramento della strada regionale 70 – importante rete di collegamento con le località turistiche di Borselli e Consuma – della Regionale 69, che rappresenta la direttrice verso il Valdarno e la provinciale 85 dove verrà completato il percorso pedonale all’interno del capoluogo di Pelago.
“Ogni intervento - ha sottolineato il Sindaco Ulivieri - è rivolto al miglioramento della qualità di vita del territorio”. Sempre rivolti alla sicurezza e all’innalzamento degli standard qualitativi urbani saranno gli interventi nel centro abitato di S.Francesco, la fase conclusiva del Progetto Sieve - con il collegamento fognario Rufina e Massolina con depuratore di Aschieto - e gli interventi straordinari per la salvaguardia del Ponte Mediceo.
La seduta si è poi conclusa con l’esame degli interventi di promozione territoriale dei Comuni dell’area ed il relativo incremento di collaborazione con la Provincia tramite la promozione integrata tra territorio e prodotti artigianali e rivolta alla salvaguardia delle tipicità enogastronomiche ed economiche locali.

La scaletta dell'incontro ha compreso i temi realtivi a:
Strada Regionale 70
1. Definizione innesti con Viabilità Comunale in frazione Palaie
In relazione ai nuovi insediamenti che si verranno a creare nella frazione occorre un intervento che definisca un nuovo accesso all’area della Chiesa e degli impianti sportivi, nell’ottica di una maggior sicurezza per i pedoni.
2. Percorso pedonale frazioni Borselli e Consuma
L’Amministrazione Comunale ha già provveduto con propri interventi sulle due frazioni. Risulta necessario garantire la sicurezza pedonale su un’arteria su cui esiste un importante transito di mezzi pesanti. Questo anche in virtù della vocazione turistica delle due frazioni
3. Adeguamenti tracciato tratto Diacceto Borselli
4. Limitazioni percorrenza autoarticolati e TIR

Strada Regionale 69
1. Verifica interventi previsti (Incrocio SR70 e percorso pedonale S.Ellero)
Sono già programmati interventi sull’intersezione tra la SR69 e la SR70 e la realizzazione di un percorso pedonale con la Stazione Ferroviaria di S.Ellero. Definizione dei tempi degli interventi.
2. Messa in sicurezza centro abitato di Carbonile
Realizzazione percorso pedonale che colleghi il centro di Carbonile con gli insediamenti residenziali a monte.

Strada Provinciale 85
1. Completamento percorsi pedonali Pelago Capoluogo
Messa in sicurezza del percorso pedonale di Viale Rimembranza. Completamento del percorso verso l’area artigianale di via Oscar Romero
2. Adeguamenti tratto incrocio SR70 – Pelago capoluogo.

Sicurezza Idraulica
1. Messa in sicurezza idraulica Centro abitato di S.Francesco. Ipotesi di intervento.
Alla luce degli interventi di prossima realizzazione di casse di espansione in Valdarno e alla Rufina si rende necessario un progetto per la messa in sicurezza idraulica dell’abitato di S.Francesco. Argini, aree di laminazione.
2. Definizione interventi conclusivi Progetto Sieve (Collegamento fognario Rufina e Massolina con depuratore di Aschieto)

Ponte Mediceo sulla Sieve
1. Interventi straordinari per la salvaguardia del Ponte Mediceo.

Edilizia scolastica
1. Interventi adeguamento sismico edifici

Interventi di promozione del territorio
Valorizzazione degli interventi di promozione dei Comuni dell’area. Sviluppo collaborazione con la Provincia tramite promozione integrata territorio-prodotti artigianali


25/10/2005 12.24
Provincia di Firenze