Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OSPITALITÀ E CULTURA INSIEME NEL “WELCOME DESK” DEGLI UFFIZI
Folonari: "Dobbiamo coccolare i nostri turisti"

La Galleria degli Uffizi

La Galleria degli Uffizi, il luogo più frequentato, più noto, più prestigioso di Firenze apre oggi 27 ottobre 2005 il suo “Welcome desk”, un ufficio a disposizione dei turisti per tutte le informazioni sul museo, sull’offerta culturale della provincia di Firenze e sulla città. E’ la prima esperienza in Italia di una presenza dell’informazione turistica all’interno di una struttura museale così importante.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Amici degli Uffizi, dall’Agenzia per il Turismo di Firenze e dalla Provincia di Firenze. I tre soggetti hanno concorso entusiasticamente a creare un luogo dove gli ospiti della città possano acquisire le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, il “welcome desk” sarà un vero e proprio avamposto per il monitoraggio, “di fatto” dei flussi turistici, che trovano proprio agli Uffizi il loro centro nevralgico.
“Dobbiamo considerare i nostri ospiti – dice Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze - come una ricchezza non solo economica per la nostra terra. La Provincia di Firenze con questa iniziativa prosegue nel progetto di rendere sempre più vicini il mondo del turismo e quello della cultura. E’ impensabile un turismo che prescinda dai destini della cultura; allo stesso modo è vano che la cultura non colga appieno i desideri, le esigenze, le attese dei nostri ospiti. Il senso del nostro lavoro è proprio in questa tessitura, l’unica che può riservarci un futuro importante.”
Il “welcome desk” funzionerà ogni giorno con due postazioni: una dell’Apt che fornirà tutte le informazioni d’ordine turistico, sulla mobilità e anche sugli altri musei della città e le località più “appealing” della provincia; la seconda è a cura dell’Associazione Amici degli Uffizi e si occuperà soprattutto della fondamentale fidelizzazione dei Fiorentini alla Galleria, oltre che delle attività più specifiche del museo e dell’Associazione.
“Dobbiamo coccolare i nostri turisti – aggiunge Giovanna Folonari, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze – e non dimenticare che sono loro la fonte primaria della circolazione della nostra immagine nel mondo. Tanto più li tratteremo bene, tanto più si accrescerà la nostra reputazione; appunto la reputazione è il nostro maggiore capitale.”
“Gli Uffizi – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt di Firenze – sono il nostro biglietto di visita nel mondo. E’ il centro di tutto. E’ la cosa per cui siamo sotto i riflettori di chiunque, dai media all’universo della cultura. La nostra ospitalità deve essere all’altezza delle meraviglie che offriamo al mondo. Chiamiamoli ospiti, non turisti e il dovere dell’ospitalità è uno dei più antichi del mondo. L’Apt è totalmente pronta ad accogliere la sfida della nuova frontiera dell’empatia."

27/10/2005 12.56
Provincia di Firenze