OSPITALITÀ E CULTURA INSIEME NEL “WELCOME DESK” DEGLI UFFIZI
Folonari: "Dobbiamo coccolare i nostri turisti"
La Galleria degli Uffizi, il luogo più frequentato, più noto, più prestigioso di Firenze apre oggi 27 ottobre 2005 il suo “Welcome desk”, un ufficio a disposizione dei turisti per tutte le informazioni sul museo, sull’offerta culturale della provincia di Firenze e sulla città. E’ la prima esperienza in Italia di una presenza dell’informazione turistica all’interno di una struttura museale così importante.
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Amici degli Uffizi, dall’Agenzia per il Turismo di Firenze e dalla Provincia di Firenze. I tre soggetti hanno concorso entusiasticamente a creare un luogo dove gli ospiti della città possano acquisire le informazioni di cui hanno bisogno. Inoltre, il “welcome desk” sarà un vero e proprio avamposto per il monitoraggio, “di fatto” dei flussi turistici, che trovano proprio agli Uffizi il loro centro nevralgico.
“Dobbiamo considerare i nostri ospiti – dice Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze - come una ricchezza non solo economica per la nostra terra. La Provincia di Firenze con questa iniziativa prosegue nel progetto di rendere sempre più vicini il mondo del turismo e quello della cultura. E’ impensabile un turismo che prescinda dai destini della cultura; allo stesso modo è vano che la cultura non colga appieno i desideri, le esigenze, le attese dei nostri ospiti. Il senso del nostro lavoro è proprio in questa tessitura, l’unica che può riservarci un futuro importante.”
Il “welcome desk” funzionerà ogni giorno con due postazioni: una dell’Apt che fornirà tutte le informazioni d’ordine turistico, sulla mobilità e anche sugli altri musei della città e le località più “appealing” della provincia; la seconda è a cura dell’Associazione Amici degli Uffizi e si occuperà soprattutto della fondamentale fidelizzazione dei Fiorentini alla Galleria, oltre che delle attività più specifiche del museo e dell’Associazione.
“Dobbiamo coccolare i nostri turisti – aggiunge Giovanna Folonari, Assessore al Turismo della Provincia di Firenze – e non dimenticare che sono loro la fonte primaria della circolazione della nostra immagine nel mondo. Tanto più li tratteremo bene, tanto più si accrescerà la nostra reputazione; appunto la reputazione è il nostro maggiore capitale.”
“Gli Uffizi – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’ Apt di Firenze – sono il nostro biglietto di visita nel mondo. E’ il centro di tutto. E’ la cosa per cui siamo sotto i riflettori di chiunque, dai media all’universo della cultura. La nostra ospitalità deve essere all’altezza delle meraviglie che offriamo al mondo. Chiamiamoli ospiti, non turisti e il dovere dell’ospitalità è uno dei più antichi del mondo. L’Apt è totalmente pronta ad accogliere la sfida della nuova frontiera dell’empatia."