Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

UNA NUOVA LUCE SUI PICCOLI COMUNI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE
Cerimonia in Palazzo Medici Riccardi per la consegna di 200 lampadine ad alta efficienza energetica a ciascuno dei 21 Comuni che hanno partecipato alla festa della “Piccola Grande Italia”. Pregevole iniziativa dell’Enel in collaborazione con Legambiente.

Con l'arrivo dell'ora solare c'è bisogno di soddisfare in un modo differente il nostro
accresciuto bisogno di luce, con bollette più leggere e una maggiore sostenibilità per l'ambiente. Basta sostituire le tradizionali lampadine ad incandescenza con le "ecolampadine risparmiose", quelle fluorescenti compatte di classe A. E' ciò che hanno fatto Enel e Legambiente stamani. Nella sede della Provincia di Firenze, Enel ha consegnato ai 21 Comuni della Provincia di Firenze aderenti all'iniziativa di Legambiente "Piccola Grande Italia" 200 lampadine ciascuno. Si tratta delle prima di una serie di premiazioni che vedranno protagonisti di volta in volta tutti i piccoli comuni delle dieci province toscane che hanno preso parte alla Festa della Piccola Grande Italia". In totale saranno 154 i comuni toscani che riceveranno le lampadine di Enel e Legambiente per economizzare il consumo di energia.. Da stamani da Barberino di Mugello a Vicchio saranno risparmiati 378.000 kWh con un abbattimento di 252 tonnellate di Co2.
"Enel, ha partecipato per il secondo anno consecutivo a Voler Bene all'Italia, la festa nazionale della Piccola Grande Italia, promossa da Legambiente per sostenere il patrimonio storico, culturale e ambientale dei piccoli comuni italiani. –ha dichiarato Luciano Martelli per Enel - La capillarità e la regionalità di questi Comuni ricalca la presenza e la diffusione territoriale di Enel che anche in queste piccole comunità porta l'energia elettrica da anni, continuando a rappresentare un volano per lo sviluppo del territorio ed in generale per la vita dei cittadini.”
La consegna è avvenuta nella Sala delle 4 Stagioni della Provincia di Firenze alla presenza dell'On. Ermete Realacci Presidente Onorario Legambiente, di Matteo Renzi Presidente della Provincia di Firenze, di Tiziano Lepri Assessore Provinciale con delega ai Piccoli Comuni, di Piero Baronti Presidente Legambiente Toscana e di Luciano Martelli per Enel.
"Le lampade fluorescenti compatte ad alta efficienza energetica di classe A da 15W, che sostituiranno quelle tradizionali da 75W, producono la stessa luce di una lampada tradizionale ma a minor costo in quanto consumano 5 volte meno di una lampada tradizionale e durano fino a 10 volte in più delle normali lampadine. Il risparmio di energia elettrica si traduce in una riduzione di emissioni di anidride carbonica e di altri gas a effetto serra, ma anche in una riduzione dei costi"- ha commentato Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana.
Per esempio, le 200.000 lampadine donate ai 1000 piccoli Comuni italiani consentiranno di abbattere complessivamente l'anidride carbonica di 12.000 tonnellate (12 tonnellate per ogni comune) e risparmiare 18.000.000 kWh all'anno pari a circa 6 volte il consumo annuo di una famiglia media italiana (18.000 kWh per ogni comune)." In tutta la Toscana, con il risparmio proveniente dai 154 piccoli comuni verranno risparmiati 326.480 euro all'anno.
"Un piccolo gesto concreto che rappresenta un contributo significativo portato dai piccoli comuni al risparmio energetico, proprio nell'anno della ratifica del protocollo di Kyoto. I rischi dei cambiamenti climatici che sono emersi nelle recenti catastrofi naturali, come quella di New Orleans
richiedono grandi scelte e obiettivi concreti - ha dichiarato Ermete Realacci presidente onorario di Legambiente - Anche l'Italia più piccola dimostra di essere capace di esprimere eccellenze e di fare scuola su fronti come il risparmio energetico e le fonti rinnovabili"
"La Provincia – è stato precisato negli interventi del presidente Matteo Renzi e dell'assessore provinciale ai piccoli Comuni Tiziano Lepri - ha scommesso molto sulla capacità di contribuire a creare le condizioni per diffondere il risparmio energetico. Riteniamo che anzi questo sia un tema centrale della politica economica che deve sostenere, per quanto possibile, una maggiore efficienza energetica nell'edilizia pubblica come in quella privata, nell'industria come nei trasporti. E' un tema che si inserisce a pieno titolo nella molteplicità di iniziative che nell'ambito di Agenda 21 stiamo
programmando sul nostro territorio, in collaborazione con tutti i Comuni, per definire programmi di intervento e sensibilizzare protagonisti e cittadini sulla sostenibilità ambientale e nuovi modi di concepire i consumi"

31/10/2005 13.56
Provincia di Firenze