Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Dante investigatore in Palazzo Medici Riccardi con il 'Manoscritto della anime perdute'
Mercoledì 7 giugno, alle 16.45, gli studenti del Da Vinci con 'Leomagazine' a confronto con il romanziere Giulio Leoni e il suo ultimo lavoro con protagonista il Sommo Poeta

L'invito per l'incontro con Giulio Leoni

Mercoledì 7 giugno: Giulio Leoni a Firenze con il 'Manoscritto delle anime perdute', nuovo romanzo edito dalla casa editrice Nord che sta per giungere il libreria. Le redazione di Leomagazine (http://www.leomagazineofficial.it/), il giornale online nato da un progetto nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro del liceo scientifico Leonardo da Vinci, ha invitato Giulio Leoni a Firenze per presentare la sua ultima fatica, in un pomeriggio aperto all'intera cittadinanza. Grazie al patrocinio offerto dalla Città Metropolitana di Firenze, mercoledì 7 giugno alle ore 16.45, presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, un gruppo di giovani redattori del LeoMagazine (Dario Fanfani, Alessio la Greca, Niccolò Lumini, Andrea Papi e Leonardo Pelagatti) presenterà al pubblico il libro di Leoni, rivolgendo all’autore, che sarò presente, domande, dubbi, spunti per la risposta e la riflessione conclusiva.
Leoni è uno scrittore di fama internazionale (alcune sue opere sono state tradotte in una trentina di Paesi) grazie soprattutto, ma non solo, al suo ciclo di romanzi con protagonista il Sommo Poeta nelle insolite ma non inverosimili vesti di investigatore.
Leoni ha conquistato un vasto pubblico di appassionati: dal 2000, con 'Dante Alighieri e i delitti della medusa', con cui vinse il premio Tedeschi, Leoni ha scritto 5 libri con il grande fiorentino alle prese con avventure di vario genere, dal delitto ad intrighi internazionali: il tutto però sempre restando nella formula “storia e invenzione” dove la seconda riempie i “buchi” della storia, certo con fantasia, ma anche in modo verosimile e senza stravolgere i dati e il contesto del XIII secolo. Il Manoscritto delle anime perdute è dunque il sesto libro della serie, ambientato all’epoca della battaglia della Lastra (1304).
L'incontro di Firenze sarà introdotto dalla Prof. Donatella Frilli, dirigente scolastico del Liceo Leonardo da Vinci. Coordina il Prof. Domenico del Nero, responsabile del progetto e direttore del Leomagazine.

06/06/2017 13.42
Città Metropolitana di Firenze