Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Sulla strada a due ruote? Allora "#rispettiamoci"
In bici, in contemporanea, da Firenze e Roma per Orvieto domenica 11 giugno. Appuntamento presso la sede dell'Unione dei Comuni del Mugello

Il logo scelto per la manifestazione

A due ruote, da Firenze a Orvieto, sì per divertirsi ma anche per sollecitare misure di sicurezza per i ciclisti, anche in termini di infrastrutture, piste ciclabili, percorsi protetti. 'Mugello Toscana Bike', allora, lancia la pedalata #rispettiamoci, per questa domenica 11 giugno, da Firenze e da Roma fino a Orvieto, cone le auto di scorta guidate dai piloti Aci.
"Nelle ultime settimane abbiamo assistito a un susseguirsi di incidenti mortali di ciclisti - spiegano i promotori - che hanno riguardato anche personaggi illustri come Michele Scarponi e Nicky Hayden. Non ci sono solo questi nomi noti. Molti altri incidente vedono coinvolti semplici sportivi e persone che usano la bici per lavoro e per divertimenti. Ci vuole più convivenza fra diversi utenti delle strade, senza che nessuno si senta penalizzato o ostacolato".
"Rispettiamoci" vuol dire proprio tutto questo. Il ritrovo e la partenza sono a Borgo San Lorenzo alle 7.30, '''presso la sede dell'Unione dei Comuni del Mugello'''. Si procede in direzione Firenze percorrendo la Sp 302 fino all'Olmo e poi la Sp 54 dei Bosconi fino a Fiesole, con eventuale breve sosta per il saluto delle autorità.
Da Fiesole, verso le 8.30, percorrendo la Sp 53 e poi la viabilità urbana di Firenze si raggiunge piazzale Michelangelo con sosta e un breve incontro con la stampa per illustrare il significato dell'iniziativa.
Dal Piazzale, poi, con i pullmini si parte in direzione di Orvieto Scalo, dove l'arrivo è previsto per le 12. Qui i ciclisti toscani incontreranno i loro omologhi partiti da piazza San Pietro a Roma. Tutti insieme, in bicicletta, scortati dalle auto Aci saliranno verso la piazza centrale di Orvieto, tappa finale di #rispettiamoci.
L'iniziativa ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, dell'Unione dei Comuni del Mugello, dei comuni di Borgo San Lorenzo, Fiesole e Firenze.

'''Per informazioni''': mugellotoscanabike@libero.it e cell. 320.2654989

'''In allegato''' il logo e la locandina di #rispettiamoci

06/06/2017 13.53
Città Metropolitana di Firenze