Il futuro dopo le sbarre. 'Re-starting': riavviare la vita
Il punto sui progetti di reinserimento degli ex-detenuti

'Re-starting': riavviare la vita quando si esce dal carcere. Non è facile. I dati dicono purtroppo che la recidiva è molto alta. Chi esce, cioè, ha molte probabilità di "tornare". In Palazzo Medici Riccardi, in un convegno coordinato da Benedetta Albanese, consigliera metropolitana delegata alle Politiche sociali, si è fatto il punto con le associazioni che curano il reinserimento di ex detenuti e che hanno presentato i loro progetti.
La Città Metropolitana, in particolare, partecipa con il Comune di Firenze al progetto 'Lumen', per affiancare ai servizi ordinari, del territorio e del carcere, un team specificamente dedicato a seguire il recupero e il rientro di persone che sono sottoposte a misure penali, con professionalità dedicate solo a questo e con l'obiettivo di intensificare lo sforzo per interrompere i corto circuiti negativi, personali, familiari e di contesto, per attivarne invece di positivi.

10/06/2017 17.56
Città Metropolitana di Firenze