Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE MARATHON: PER LA XXII EDIZIONE LA PROVINCIA LANCIA L’INIZIATIVA "MARATHONABILE"
Quasi 5.500 gli iscritti. E' già record

Una maratona da record e ‘senza barriere’. La XXII edizione della Firenze Marathon un primo traguardo l’ha già tagliato, polverizzando il record d’iscritti centrato nel 2003, anno del Campionato Italiano sulla distanza, quando raggiunse quota 5.070. Ad oggi gli iscritti sono già 5.300, fra cui più di 2 mila stranieri, con un incremento di oltre 600 atleti, rispetto allo stesso periodo della scorsa edizione, quando si giunse a sfiorare i 5 mila. L’obiettivo dei 5.500 partecipanti è a un passo e lo staff organizzativo della manifestazione ha deciso di portare a quota 6 mila il limite per la chiusura definitiva delle iscrizioni, a prescindere dalla data di sabato 26 novembre.
Oltre ai record, la XXII Firenze Marathon, in programma domenica 27 novembre, con partenza alle 9,15 da piazzale Michelangelo, è destinata anche ad abbattere le ‘barriere’ con ‘MarathonAbile’, presentata questa mattina allo stadio di atletica ‘Ridolfi’ alla presenza di Alessandro Martini, assessore allo Sport e alle Politiche sociali della Provincia, Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, Marcello Bindi, Presidente Fidal Regionale, e Giuliano Vignozzi, delegato Fisd. La nuova iniziativa, promossa dallo staff organizzativo dell’evento e dall’Assessorato allo Sport e alle Politiche sociali della Provincia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Firenze, il Comando militare RFC Toscana, la Fisd e la Fidal regionale, è infatti tesa a favorire e valorizzare la partecipazione degli atleti diversamente abili alla gara. “Siamo direttamente coinvolti in questa prima edizione di MarathonAbile – ha spiegato Alessandro Martini, assessore provinciale allo Sport e alle Politiche sociali -, che vuol favorire la partecipazione dei soggetti diversamente abili, perchè le sue implicazioni vanno oltre il valore sportivo e atletico dell’evento, coinvolgendo aspetti umani e di integrazione sociale. Come Provincia promuoveremo anche la partecipazione dei ragazzi degli istituti a indirizzo turistico e alberghiero al Marathon Expò, per svolgere un’importante esperienza sul campo. Non dimentichiamo che la Firenze Marathon ha una grande importanza culturale e turistica, oltre che sportiva: una stupenda vetrina per tutta la città”. “Le iniziative che quest’anno caratterizzeranno la Firenze Marathon – ha ammesso Giuliano Vignozzi, delegato Uisp ed esperto para-maratoneta – è un grosso incentivo per tutti gli sportivi diversamente abili. Al momento, fra disabili motori, sensoriali e visivi, abbiamo più di 20 iscritti. Un ringraziamento particolare alla Misericordia di Lastra a Signa, che metterà a disposizione i mezzi per il trasporto alla partenza e per seguire i diversamente abili in gara”.
Con la prima edizione di ‘MarathonAbile’ sarà garantita l’iscrizione gratuita alla Firenze Marathon per tutti gli atleti diversamente abili, che avranno anche la possibilità di pernottare con i loro accompagnatori nella foresteria ‘Pertini’, in via Tagliamento 18. La struttura, attrezzata e priva di barriere architettoniche, ha a disposizione 48 posti letto ed è stata messa a disposizione gratuitamente dall’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Firenze.
Per raggiungere la zona di partenza, domenica 27, gli atleti diversamente abili su ‘handy bike’ o ‘carrozzina a spinta’ potranno usufruire su Lungarno Pecori Giraldi, dalle 7 alle 8,30, di un pulmino attrezzato messo a disposizione dalla Misericordia di Lastra a Signa o potranno farsi accompagnare in auto sino a piazzale Michelangelo, entro le 8,40, con il mezzo che dovrà lasciare l’area subito dopo. Il via per gli atleti diversamente abili su ‘handy bike’ o ‘carrozzina a spinta’ è fissato alle 9.15, 5 minuti prima dello start ufficiale, mentre gli altri atleti diversamente abili saranno inseriti nelle griglie di partenza, sulla base dei tempi ottenuti nelle loro precedenti maratone. Gli atleti della prima fascia saranno seguiti in gara da un mezzo, messo a disposizione dalla Misericordia di Lastra a Signa, attrezzato per l’assistenza tecnica sul percorso.
Sabato 26 novembre alle 9,30, al Marathon Expò (Spazio Indoor stadio di Atletica ‘Luigi Ridolfi’, ingresso da viale Malta), si svolgerà inoltre un convegno sul tema ‘Sport e diverse abilità’.
Lo stretto rapporto creatosi fra Firenze Marathon e Provincia di Firenze si estrinsecherà anche nella collaborazione delle Scuole superiori ad indirizzo Turistico ed Alberghiero di Firenze al Marathon Expò (venerdì 25 e sabato 26 - ore 9-20), con l’Istituto Alberghiero “A. Saffi” e l’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” che si sono resi disponibili per i servizi di accoglienza e ristorazione nell’ambito della manifestazione. Un iniziativa che avrà la valenza di uno stage formativo per i giovani impegnati. Quindici studenti del ‘Saffi’ collaboreranno con l’associazione ‘Donne in campo’ della Cia per l’organizzazione e la preparazione dei menù-degustazione dei prodotti tipici di ‘Qualità toscana’ che saranno offerti agli atleti e ai loro accompagnatori al Marathon Expò, mentre quindici allievi del ‘Marco Polo’ saranno impegnati al Servizio informazioni, come interpreti e assistenza visitatori, nei due giorni di apertura dello spazio espositivo.

11/11/2005 15.19
Provincia di Firenze