IN CORSO IL MONITORAGGIO DELLE SOCIETÀ DELLA SALUTE
A dicembre un primo appuntamento per confrontarsi

Prosegue il lavoro di analisi e di verifica per le cinque società della salute della Provincia di Firenze. L’assessore alle Politiche Sociali e monitoraggio della società della salute Alessandro Martini ha risposto all’interrogazione del consigliere di Alleanza Nazionale sulla sperimentazione in corso. “In questi mesi, come Provincia – ha spiegato Martini – abbiamo predisposto una serie di atti che faranno parte della rete per l’organizzazione territoriale delle società della salute e dove la Provincia ha da dire molto, specialmente in cui alcuni ambiti, come il collocamento mirato e le politiche dell’osservatorio specifiche della Provincia. Le singole società delle salute hanno elaborato il cosiddetto “profilo di salute”, che è un documento pubblico, con precise indicazioni dell’Assessorato alla Salute della Regione Toscana a cui fanno riferimento, e il cosiddetto “piano integrato salute”. Il periodo di sperimentazione, previsto in due anni, si concluderà, più o meno intorno alla metà del 2006. In quel periodo dovremmo arrivare già con piani integrati di salute e quindi dovremmo essere in grado di avviare il passaggio importantissimo e delicatissimo dalla sperimentazione alla gestione. Come assessorato, abbiamo già attivato da mesi, con la fondazione Zancan, un rapporto per effettuare il monitoraggio e, all’inizio di dicembre, probabilmente il 7, stiamo organizzando un seminario, nella sala Est – Ovest, che avrà per titolo “Sistemi di Welfare territoriale, esperienze a confronto” con gli assessori della salute e del sociale, i Presidenti delle società delle salute, i direttori di tutta la Provincia”. Nascosti ha chiesto di portare il tema in Sesta Commissione, che si occupa di Politiche sociali: “Anche per capire a che punto è questo monitoraggio della Società della Salute che ha una rilevante valenza sociale e sanitaria. Ritengo importante anche conoscere il progetto di collaborazione con questa fondazione e come la Provincia intende monitorare”.

14/11/2005 15.33