Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Taglio dei pini pericolosi sulla 429 a Brusciana
Il sindaco Barnini chiede un intervento di urgenza. "Dopo l’incidente mi sono fatta promotrice di un’azione rapida grazie alla Città Metropolitana che controllerà ogni albero. Quando sono un rischio vanno tagliati"

Il taglio degli alberi

Interventi di emergenza da parte della Città Metropolitana sulla Strada Regionale 429 all’altezza di Brusciana, nel territorio comunale di Empoli, dopo l’incidente provocato ieri sera dal crollo di un grosso ramo di pino durante i minuti di forte maltempo che si è abbattuto nella zona.

L’albero il cui ramo ha colpito un tir e un’auto fermi in coda al passaggio a livello ferroviario chiuso è già stato abbattuto e anche un’altra pianta ritenuta pericolosa è stata tagliata dagli addetti incaricati.

"Dopo essere stata testimone diretta di quello che è avvenuto a Brusciana, – spiega il sindaco di Empoli e vice sindaco della Città Metropolitana di Firenze Brenda Barnini – andando sul posto pochi minuti dopo il grave fatto, ho sollecitato l’ente competente affinché fosse effettuato un’azione rapida su quegli alberi che posso diventare un rischio in caso di forte vento o brevi tempeste come quella di ieri, peraltro annunciata dall’allerta meteo. I lavori proseguiranno anche domani e sabato e vedranno una valutazione delle piante albero dopo albero. Purtroppo dispiace abbattere degli esemplari che da decenni caratterizzano la 429, ma quando questi pini diventano un pericolo non c’è altro da fare. Ringrazio l’architetto Luca Gentili della MetroCittà per aver risposto immediatamente al mio appello e alla mia richiesta".

29/06/2017 18.41
Città Metropolitana di Firenze - Comune di Empoli