DATI E PROGRAMMI PER LO SVILUPPO NELLA PROVINCIA FIORENTINA
Illustrati stamani durante la presentazione di un volume in Palazzo Medici Riccardi

“Nella nostra realtà che ha decisamente lavorato per far divenire il binomio cultura-arte occasione a servizio di arricchimento non solo intellettuale ma anche conomico e turistico, non mancano realtà industriali di sicuro valore e di primaria importanza”: lo rileva il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi nella prefazione de.“Il mosaico dello sviluppo territoriale in Toscana – La Provincia di Firenze”, un volume che la Provincia di Firenze e la Regione Toscana hanno presentato stamani, nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze.
“Siamo impegnati a sostenere un esito positivo nelle crisi occupazionali e a prevenirle dando impulso ai progetti di sviluppo che si legano a una lettura attenta del nostro territorio – spiega Andre Barducci, Vice Presidente, e assessore alla Programmazione e sviluppo economico, formazione e lavoro -. In questa prospettiva si è collocato e si colloca il lavoro svolto per il Patto per lo sviluppo, sottoscritto a luglio da istituzioni e parti sociali, di cui ora stiamo discutendo il cosiddetto master plan, per tradurre in atti concreti le linee di intervento insieme individuate”.
Dopo il saluto del Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, gli interventi di Alessandro Cavalieri, dirigente dell’Area coordinamento programmazione e controllo e Dg della Presidenza della Regione Toscana, e di Giacomo Parenti, direttore della Direzione centrale infrastrutture della Provincia. Quindi Enno Ghiandelli, Direttore del Progetto sviluppo del Territorio della Provincia di Firenze, ha illustrato gli strumenti di programmazione e pianificazione strategica per lo sviluppo locale e le prospettive di sviluppo economico. Sono seguiti gli interventi di Riccardo Nencini, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze; di Alessio Gramolati, Segretario generale della Camera del Lavoro di Firenze, e di un rappresentante dell’Associazione Industriali di Firenze. Dopo il dibattito, le conclusioni del Vice Presidente Andrea Barducci.

16/11/2005 18.11