Metrocittà, nasce il Patto per la Giustizia
L'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi approva accordo con Tribunale di Firenze, Università, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio

Il Consiglio della Città Metropolitana ha approvato all'unanimità un protocollo di intesa sulla Giustizia, illustrato dal consigliere delegato Sandro Fallani, tra la Città Metropolitana, il Tribunale di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze, la Camera di Commercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze perché individuino, attraverso un Patto per la Giustizia, nel territorio di competenza del Tribunale di Firenze al fine di realizzare iniziative e progetti volti a migliorare l’efficienza, l'efficacia e la qualificazione dei servizi della giustizia civile e penale per la Città Metropolitana.
Si tratta di avere certezza sui tempi del contenzioso e più in generale di arrivare ad un rapporto chiaro e trasparente con la giustizia e i suoi tanti aspetti.
"Con l'accordo - spiega Sandro Fallani, che ha la delega allo Sviluppo economico - puntiamo a dare slancio ad alcuni dei valori del Piano Strategico metropolitano, in particolare l’accessibilità ai servizi da parte dei cittadini e la competitività: tempi rapidi e definiti per la giustizia significano infatti anche maggiori efficienza e risparmio".
I firmatari si impegneranno a elaborare strategie, progetti e azioni a sostegno dell'accesso, dello sviluppo e della qualità dei servizi al cittadino nei settori della giustizia civile e della giustizia penale; a realizzare piani e iniziative per aumentare la fruibilità, l’efficacia e l’efficienza dei servizi della giustizia, con riduzione dei costi e dei tempi di decisione-esecuzione del contenzioso sul territorio; a monitorare e valutare, secondo standard di qualità del servizio e con processi di apprendimento organizzativo, gli interventi a sostegno dei servizi giudiziari, in relazione agli obblighi funzionali ed istituzionali degli uffici; a promuovere partnership istituzionali ed operative con Enti Pubblici ed altre Istituzioni e/o Fondazioni.
Il Patto risponde alle finalità del Piano strategico della Città metropolitana di Firenze “Rinascimento metropolitano 2030” che promuove lo sviluppo di modalità di amministrazione orientate alla semplificazione e velocizzazione dei procedimenti nonché alla facilitazione della fruizione degli stessi.

Servizio '''video''' di Florence tv su http://www.florence.tv/video/verso-un-patto-per-la-giustizia-della-citta-metropolitana-di-firenze/ utilizzabile da social e media

24/07/2017 10.04
Città Metropolitana di Firenze