Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: A SIGNA L’EDUCAZIONE AMBIENTALE ENTRA NEI PROGRAMMI SCOLASTICI


Corsi del Laboratorio di Pratolino in materne ed elementari. fIRMATO IL 5 MARZO 2003 in Palazzo Medici Riccardi l'accordo tra Provincia, Comune, Istituto comprensivo di Signa e Laboratorio didattico di Pratolino

(5 marzo 2003) – L’educazione ambientale entra nei programmi scolastici delle scuole di Signa. Venti classi delle materne e delle elementari del locale Istituto Comprensivo prenderanno parte nell’anno scolastico in corso e nel prossimo a lezioni che il Laboratorio didattico ambientale di Pratolino terrà in alcuni dei punti più significativi del territorio signese: il Parco dei Renai, il Parco Cico Mendez, il Bosco Nobel, Villa Castelletti, il Padule.
Questa mattina in Palazzo Medici Riccardi a Firenze l’assessore provinciale all’educazione ambientale Alberto Di Cintio, l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Signa Giacomo De Lucia, il direttore del Laboratorio di Pratolino Giampiero Bonichi e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Maurizio Cappellini hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce la costituzione nella scuola di Signa di un polo didattico in materia di educazione ambientale e l’avvio di un primo progetto didattico biennale.
Venti, come si è detto, le classi coinvolte, delle materne e delle prime e seconde classi delle elementari di Signa, “Arrighi”, di San Mauro e di S. Angelo. Tre gli incontri programmati con ogni classe, che per quest’anno si concluderanno entro il mese di maggio.
La Provincia contribuisce mettendo a disposizione l’esperienza e il lavoro degli operatori del suo Laboratorio didattico ambientale, che hanno progettato e condurranno le attività educative.
L’Istituto Comprensivo ha garantito l’inserimento del progetto nella programmazione scolastica annuale delle sei scuole coinvolte.
Il Comune assicura infine l’impiego dei suoi scuolabus per gli spostamenti delle classi necessari allo svolgimento delle attività didattiche all’aperto.

05/03/2003 14.21
Provincia di Firenze