Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ULTIMO APPUNTAMENTO DI CIBI E SAPORI DEL MONDO ANTICO
Sabato si inaugura la mostra di Reggello, con i piccoli vasi per olii e unguenti

Sabato 26 novembre, alle ore 16, si inaugura al Museo Masaccio di Arte Sacra, nella Pieve di San Piero a Cascia a Reggello, l’ultimo appuntamento del ciclo di mostre “L’Isola dei Tesori”, coordinato dalla Provincia di Firenze e dalla Sovrintendenza archeologica della Toscana e dedicata ai “Cibi e sapori del mondo antico”.
Le caratteristiche del Museo di Reggello hanno suggerito di selezionare per l’esposizione piccoli vasi destinati a contenere unguenti e sostanze per la preparazione delle quali l’olio aveva una parte essenziale. Gli olii infatti avevano un ruolo fondamentale nel mondo antico ed erano comunemente usati per profumare i corpi dei defunti, ma ne facevano largo uso anche i simposiasti o gli atleti. Sono così associate nella mostra forme di origine diversa ma tutte legate dalla stessa funzione e da caratteristiche simili, come piccole dimensioni, bocca stretta, corpo più o meno panciuto: lekythoi attiche figure nere, una serie di aryballoi provenienti da Sicione o da Rosi, alcuni dei quali dal caratteristico corpo configurato.
L’apertura della Mostra sarà accompagnata da visite guidate sia all' esposizione temporanea che alle collezioni permanenti del Museo e da degustazioni enogastronomiche con prodotti tipici, all' interno della Rassegna dell'Olio Extra Vergine di Oliva di Reggello, con coinvolgimento dei ristoratori della zona.
La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2006 con l’orario del Museo: martedì e giovedì 15.00-19.00; sabato e domenica 10.00-12.00/15.00-19.00.

Info: 055 8665433

24/11/2005 17.39
Provincia di Firenze