TONDI e BASSETTI (UDC): “TRE MOZIONI IN DIFESA DELLA VITA PIÙ IMPORTANTI DELLE CRISI DI MAGGIORANZA”
Depositate in Consiglio provinciale

Le questioni legate alla vita non possono essere ridotte a scontro ideologico ed è necessario che le Istituzioni proteggano il diritto alla vita dei nascituri esprimendosi favorevolmente alle proposte avanzate dal Movimento per la Vita e fatte proprie in sede nazionale e locale dall’Udc.
E’ questo lo spirito con cui il gruppo consiliare dell’Udc in palazzo Medici Riccardi ha presentato tre mozioni aventi per oggetto, la prima la presenza dei volontari nei consultori, la seconda contro l’incontrollato utilizzo della pillola abortiva RU486 e la terza sulla necessità di istituire una commissione di inchiesta parlamentare sulla completa e corretta applicazione della legge 194.
Ci aspettiamo allora che il presidente della Provincia di Firenze, cui piace qualificarsi come l’argine alla sinistra, detti la linea a tutta la sua maggioranza su un tema così importante e sul quale lui stesso si è sostanzialmente espresso a favore delle proposte avanzate dall’Udc. Sarebbe altresì inammissibile lavarsi le mani su questi argomenti, tentando di derubricarli a fatto di coscienza personale, poiché la vita di migliaia di persone è ben più importante di un bilancio, di un piano strutturale o di una crisi di maggioranza.
L’Udc proporrà l’adozione delle tre mozioni in tutti i consigli comunali della provincia in cui è rappresentata e sosterrà le iniziative delle associazioni come il Movimento per la Vita che da anni si battono contro la cultura della morte come esercizio di libertà e a difesa dei diritti di chi è troppo piccolo per potersi difendere da solo.

Federico Tondi Paolo Bassetti

25/11/2005 14.51