Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA GIUNTA PROVINCIALE HA INCONTRATO LA GIUNTA COMUNALE DI BAGNO A RIPOLI
Oggi al Convento dell’Incontro

La Giunta Provinciale ha incontrato oggi al Convento dell’incontro la Giunta comunale di Bagno a Ripoli, nell’ambito del tour di ascolto che gli amministratori di Palazzo Medici Riccardi stanno conducendo nei Comuni.
I temi affrontati nel corso dell’incontro sono stati:
o Patto per lo Sviluppo dell’area fiorentina del Sud Est
o Rapida conclusione dell’accordo di pianificazione per la perimetrazione dei centri urbani, scorporando le aree fragili in essi contenute, con recepimento dell’accordo nei relativi strumenti urbanistici
o Terzo lotto Istituto “Alessandro Volta” (auditorium, biblioteca, bar, aule per formazione)
o Azienda agricola Mondeggi srl: piano degli investimenti e futuro dell’azienda
o Villa Mondeggi: indirizzo d’uso
o Parco di Villa Mondeggi e terreno adiacente “Casa del Guardia”: acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale
o Variante alla Chiantigiana
o Bypass di Vallina
o Istituzione pista ciclabile Viale Europa
o Creazione marciapiede presso il cimitero di Quarto e studio di fattibilità di una rotatoria tra Via degli Olmi e via Pian di Ripoli
o Cessione di aree per edilizia economica e popolare
o Accordo sulla viabilità provinciale
o Parco Fluviale (percorsi ciclabili e pedonali)
o Accordo di programma per sistemazione del borro di Rimaggio e del tratto dell’Arno tra Villa La Massa e Mulino Guasti
o Tramvia e parcheggio scambiatore nel Capoluogo
o Terza Corsia A1
o Sostegno economico al Teatro Comunale di Antella
o Genio Fiorentino
o Punto Informazioni Turistiche per il Chianti

LUCIANO BARTOLINI: “L’incontro, al quale ci eravamo ben preparati, è stato proficuo ed approfondito. Siamo partiti nelle nostre riflessioni da un’area più vasta rispetto alla sola Bagno a Ripoli, poiché i Sindaci del Sud Est Fiorentino stanno lavorando insieme in un loro Patto per lo Sviluppo, che si inserisce nel Patto per Sviluppo dell’Area Fiorentina. Quali le priorità di quest’area? Mobilità, ambiente e sviluppo locale. Un’impostazione interterritoriale che facilita il nostro approfondimento, poiché nel Patto ci sono anche tutte le associazioni di categoria, e su cui meglio si può inserire il lavoro della Provincia. Abbiamo poi affrontato alcune questioni più specifiche, come, per la viabilità, la facilitazione dell’accesso a Firenze: abbiamo così la riconferma della Variante alla Chiantigiana e del Bypass di Vallina. Sulla Terza Corsia dell’A1, poi, noi vogliamo che la Provincia sia della partita, assieme ai tre Comuni e alla Regione: infatti, quando si pensa alle implicazioni che lo sviluppo del traffico ha sulla viabilità collaterale, la Provincia entra in gioco automaticamente, come elemento facilitatore, in collaborazione con i Comuni e verso la Soc. Autostrade e la Regione, del finanziamento delle opere, integrando le risorse disponibili. Su tutte le questioni di Mondeggi, poi, vi è il fatto positivo di un accordo generale, per cui la necessità che la Provincia ha di far quadrare i bilanci dell’azienda agraria agevoli l’individuazione di forme gestionali adatte, con l’esclusione dell’alienazione dell’azienda e della villa. Insomma, non si vende, ma si riorganizza. Tra l’altro, la Provincia, in attesa di questi sviluppi, ha già proceduto a stanziamenti per interventi sulla Villa: è un fatto estremamente positivo. Per quanto ci riguarda, Bagno a Ripoli ha avanzato la candidatura di Mondeggi a possibile sede della Banca Mondiale delle Tradizioni e delle Innovazioni dell’Unesco. Sull’assetto del territorio, oggi abbiamo anche raggiunto l’accordo di pianificazione per la perimetrazione dei centri urbani, un fatto di grande importanza”.

MATTEO RENZI: “A nome della Giunta Provinciale, ringrazio il sindaco Bartolini dell’accoglienza che ci ha riservato in una cornice suggestiva come il convento dell’Incontro. Il 2006 per Bagno a Ripoli sarà l’anno delle decisioni. Per le varie infrastrutture, per esempio, la chiarezza sulle priorità diventerà elemento amministrativo e non di semplice riflessione. Sarà un anno fondamentale per la Variante alla Chiantigiana (6.000.000 di euro lo stanziamento della Provincia), per il cammino comune sulla Terza Corsia fra Bagno a Ripoli, Incisa e Rignano (l’impegno di oggi per il protocollo d’intesa fra la Provincia e i tre Comuni ha i caratteri dell’ufficialità), per la sistemazione finanziaria di Mondeggi e per le ipotesi di utilizzo successivo, per il polo scolastico (quello di Bagno a Ripoli è uno dei più importanti per gli istituti superiori e la Provincia ha inserito per esso 2.650.000 di euro nel piano triennale per le opere pubbliche). Ma anche per lo sviluppo locale nell’ampia accezione interterritoriale e interdisciplinare (economia, turismo, cultura, paesaggio): Wine&Fashion Florence, che si sta concludendo, avrà la prima valutazione in tal senso dal Comune di Bagno a Ripoli; il Genio Fiorentino avrà la sua conferma come patrimonio condiviso da tutti. Insomma, la Provincia è particolarmente impegnata per Bagno a Ripoli, che vediamo come valore in sé, ma anche come ‘porta’ di una parte importante della provincia di Firenze, che comprende anche Chianti, Valdarno e Valdisieve: un territorio straordinario”.

28/11/2005 17.43
Provincia di Firenze