Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Viabilità, cantieri aperti in Mugello e Alto Mugello
Gli interventi sulle strade di compentenza metropolitana: dalla Sp 503 alla Sp 116, quindi Alpe di Casaglia, Galliano-Sant'Agata e Sr 65 della Futa

Lavori per la viabilità metropolitana in Mugello e Alto Mugello. "Stiamo conducendo una serie di interventi per il miglioramento strutturale di diverse strade, con un'evidente ricaduta positiva in termini di sicurezza per i cittadini e un preciso ordine di priorità che stiamo rispettando", avverte Massimiliano Pescini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Viabilità - Nelle scorse settimane sono stati effettuati lavori di sistemazione e manutenzione alla pavimentazione stradale della Sp 503 del Passo del Giogo, nel tratto da Firenzuola al Passo del Giogo, nel comune di Firenzuola. Con gli interventi eseguiti si sono eliminate alcune anomalie del piano stradale in particolare in prossimità delle frazioni di Barco, Rifredo, Violla.
I lavori sono poi ripresi, e sono tuttora in corso di esecuzione, sulla Sp 116 da Firenzuola al Passo della Futa, per provvedere alla sistemazione di dissesti che in alcuni punti interessavano tutta la carreggiata. L'estensione dell'intervento riguarda tutti i dieci chilometri della strada nel comune di Firenzuola.
Sempre sulla Sp 116 sono stati avviati lavori per la messa in sicurezza di un tratto di strada interessato da un movimento franoso che ha determinato lo spostamento di un muro di sostegno a monte della strada, in località Alberaccio. L'intervento prevede la realizzazione di gabbioni su tre livelli.
Sulla Sp 477 dell'Alpe di Casaglia, nei pressi di Sambuca, nel comune di Palazzuolo sul Senio, proseguono gli interventi di messa in sicurezza con la manutenzione ed il rafforzamento delle reti paramassi esistenti.
Sulla Sp 37 Galliano-Sant'Agata, nel comune di Scarperia e San Piero, il cantiere è aperto per la messa in sicurezza delle spallette al ponte sul torrente Levisone. Vengono realizzate travi di ancoraggio delle barriere e installate nuove barriere di sicurezza guard-rail. Questi lavori possono provocare lievi disagi alla circolazione locale.
Sulla Sr 65 della Futa, al km 16+000 circa, nel comune di Vaglia, sono ripresi lavori per la messa in sicurezza del muro a sostegno della strada in adiacenza al torrente Carza, con consolidamento del muro di sostegno e realizzazione di nuove barriere di sicurezza ancorate su una trave di calcestruzzo armato.

20/09/2017 11.16
Città Metropolitana di Firenze