Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà su caduta platano su Sp 106 a Capraia e Limite
Le operazioni effettuate. Stabilite verifiche anche su piante nella 429 e in altre strade metropolitane

A motivo delle forti raffiche di vento venerdì sera è caduto un platano sulla Sp 106, nel comune di Capraia e Limite. A un primo esame la pianta presentava problemi all'interno delle radici. Dopo la caduta, si è verificato un incidente d'auto, senza gravi conseguenze.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno rimosso la pianta dalla carreggiata ponendola lungo la ciclabile e i responsabili della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze.
"In accordo con il Comune - spiega Massimiliano Pescini, consigliere della Metrocittà delegato alla Viabilità - si è deciso di chiudere al transito la strada, dalla mezzanotte alle 6, cioè per tutto il tempo previsto dell'allerta meteo". Per tutto il mese di ottobre, come già stabilito, gli uffici competenti della Metrocittà (Viabilità, Ambiente, Protezione civile) sono impegnati "nel monitoraggio delle piante, per valutare eventuali tagli e rimozioni di altre piante, in particolare sulla Sp 106, dove sono presenti altri platani come quello caduto, sulla Srt 429, soprattutto nei pressi delle frazioni e in presenza di pini, e complessivamente nel territorio metropolitano".
Sulla Sp 106, avverte Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile, "i nostri operai forestali sono stati impegnati nella mattinata di sabato ad appezzare il platano caduto e provvedere alla sua rimozione, in raccordo con la nostra Sala di Protezione civile".

07/10/2017 13.56
Città Metropolitana di Firenze