Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA SITUAZIONE DELLA VIABILITA'
Il quadro alla data di ieri, dopo la pioggia e la neve dei giorni scorsi

A causa delle copiose piogge (con un livello ben la di sopra della media del periodo) e delle nevicate (del tutto eccezionali per il periodo) delle ultime settimane, lungo le strade del nostro territorio, sia montano che collinare, si è venuta a creare una situazione di forte criticità, che ha visto i tecnici della Provincia costretti in alcuni casi a dover chiudere, per motivi di pubblica incolumità, le strade. Infatti la concomitanza dei due fenomeni, entrambi di intensità eccezionale, ha provocato l’instabilizzazione dei pendii, sia a monte che a valle delle strade, con caratteristiche molto estese e difficilmente controllabili a causa del perdurare delle precipitazioni.
Gli interventi sono in atto su vari fronti, con diverse tipologie, a seconda delle situazioni da fronteggiare.
SP477(comune di Palazzuolo) - i problemi sono derivati dallo smottamento, ancora in atto, della pendice a monte della strada. La pendice presenta dei marcati distacchi del materiale che rischia di rovinare sulla strada. C’è stato un tempestivo intervento di una ditta specializzata che ha creato una pista provvisoria subito a valle della strada, per il passaggio dei veicoli, consentendo così l’allontanamento del transito veicolare dalla pendice instabile. I lavori proseguiranno con il consolidamento della pendice stessa e della porzione di strada superiore, grazie ad interventi di bonifica e di drenaggio delle acque. Questi interventi sono in atto e saranno eseguiti compatibilmente alle condizioni atmosferiche presenti. La strada è stata chiusa per alcuni giorni, con una viabilità alternativa molto lunga. Al momento però la strada è aperta.
SP610 (Comune di Firenzuola) – i problemi qui invece sono stati causati dalla caduta di alcuni massi sulla strada e dal fatto che le reti paramassi presenti si sono riempite di materiale in maniera eccessiva, rischiando così la loro rottura con conseguente caduta del materiale sulla strada. Anche qui la <Provincia è intervenuta tempestivamente con una ditta specializzata, con rocciatori, che si sono “legati” lungo la parete, consentendo la vuotatura delle reti ed il disgaggio della parete stessa. Durante queste operazioni la strada è stata chiusa, con l’ausilio della Polizia Provinciale che ha coordinato le operazioni di chiusura, senza la possibilità di alternativa per alcune frazioni.
SP74 (Comune di Marradi) – anche qui i problemi sono stati causati dalla caduta di materiale (sia terra, massi e rami) sulla strada. La strada è ancora chiusa, però è già stata contattata una ditta specializzata che provvederà nei prossimi giorni alla ripulitura del fronte ed eventualmente alla protezione della strada con reti paramassi. La chiusura delle strada non crea disagi particolari perché porta solo ad alcune abitazioni non abitate in questo periodo dell’anno.
SP20 (Comune di Marradi) – la strada al momento è chiusa a causa della caduta di materiale prevalentemente fangoso lungo la strada. La pendice presenta dei forti distacchi causati dalla infiltrazione dell’acqua, e si corre il rischio che la strada venga occlusa per la caduta di materiale. Purtroppo in corrispondenza di questo smottamente, a valle della strada è presente un altro smottamento e quindi anche un senso unico alternato, o l’allontanamento del traffico dalla pendice di monte è impossibile. E’ già stata contattata una ditta specializzata che si è recata sul posto nei giorni scorsi e che provvederà a ripulire la pendice, a regimarne le acque ed a consolidare la situazione a valle della strada per rendere la transitabilità perlomeno a senso unico alternato. La strada al momento è chiusa e l’alternativa, che non allunga di molto il percorso, è rappresentata da una strada comunale. La Provincia provvederà, in questi giorni di deviazione, a garantire la transitabilità di quest’ultima con gli interventi di spalatura e salatura.
SP95 (Comune di San Godenzo) – Qui la strada è aperta, con un senso unico alternato (è l’unica strada di accesso alla località Castagno da San Godenzo), perché presenta una criticità in un punto in cui si è verificato uno smottamento a valle della strada a causa della perdita di una tubazione dell’acquedotto. Publiacqua ha fatto l’intervento di riparazione e di regimazione delle acque proprio in questi giorni. La situazione è comunque ancora monitorata, perché il terreno in quel punto presenta delle criticità che con le piogge possono provocare un nuovo peggioramento.
SP17 (Comune di Reggello) – le copiose piogge hanno creato uno smottamento di notevoli dimensioni, con la caduta di piante e fango lungo la strada provinciale. Al momento una ditta specializzata sta provvedendo alla ripulitura del fronte franoso e si presume di potere riaprire la strada, probabilmente con un senso unico alternato, già da lunedì. La zona dello smottamento è una zona particolarmente instabile dal punto di vista geologico, infatti siamo in prossimità delle “balze” di argilla, che con la pioggia si imbibiscono e perdono di stabilità, a causa anche della verticalità della parete. Sempre lungo questa provinciale, vicino la centro abitato di Reggello, è caduto un masso di grandi dimensioni che ha danneggiato le macchine parcheggiate, al di fuori della carreggiata, lungo la strada. La strada in quel punto la momento è aperta.

11/12/2005 11.34
Provincia di Firenze