Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PREMIO LA PROVINCIA PER LO SPORT
A Renato Martelloni l’edizione 2005. Riconoscimenti anche a Masini, Logli, Cicali, Magnatta, Espana, Ercoli, Romano, Cella, G.S. Unità Spinale di Firenze e S.S. “Sempre Avanti Juventus”

Il premio Medaglia d’Oro la Provincia per lo Sport 2005 è stato assegnato a Renato Martelloni, ex giocatore di basket in Serie C, classe 1934, già dirigente dell’Olimpia Basket Firenze prima di diventare, nel 1977 Presidente regionale della Federbasket, carica condotta brillantemente per tre mandati consecutivi, fino al 1989. Consigliere nazionale fino al 1999, dal 2000 al 2005 ha rivestito la carica di Presidente della Commissione nazionale tesseramento, il primo organo di giustizia della Federbasket.
Presentati dal Presidente dell’Ussi Toscana Franco Morabito, sono stati, inoltre, premiati: Maria Grazia Masini, classe 1946, giocatrice di basket in serie B con il Cus Firenze, nazionale juniores nel 1965 a Sofia, in Bulgaria, agli europei di categoria. Nedo Logli, ciclista pratese, fiorentino d’adozione, classe 1923, professionista dal 1946, corridore a 6 Giri d’Italia ed un Giro dell’Argentina. 12 volte primo sul traguardo dal 1943 col Giro dell’Emilia al 1952 G.P. Ponte Valleceppi al Giro d’Argentina. Stefania Cicali, canoista, classe 1987, un titolo europeo e due mondiali sono il trampolino di lancio verso le Olimpiadi di Pechino 2008 o Londra 2012. Giulia Magnatta, atleta del canottaggio, classe 1987: tre bronzi e sei argenti ai campionati italiani, campionessa italiana under 23.
Riconoscimenti speciali a: Camilla Espana, classe 1988, già nella nazionale juniores di canottaggio a quindici anni, lo scorso agosto ha vinto la medaglia d’oro ai campionati mondiali juniores a Brandeburgo quale capovoga nell’armo del quattro senza femminile. Simone Ercoli, nuotatore di fondo, classe 1979, bronzo nel Fondo 5 km., lo scorso agosto, ai campionati mondiali di nuoto di Montreal. Lorenzo Romano, Judoka, classe 1989, secondo nel 2004 ai Campionati italiani cadetti e 1° al torneo delle Regioni, terzo lo scorso marzo ai Campionati italiani juniores nella categoria oltre 90 chilogrammi. Elisa Cella, pallavolista, classe 1982, argento con l’Italia ai recenti Campionati europei femminili svoltisi lo scorso settembre in Croazia. Il Gruppo sportivo Unità spinale Firenze, nato nel 2003, ha lo scopo di diffondere la pratica sportiva in tute quelle persone che hanno subito un trauma alla colonna vertebrale e si occupa di tennis, nuoto, arco e ping pong. La Società Sportiva “Sempre Avanti Juventus” svolge la sua attività a San Frediano ed è stata una società fiorentina centenaria nel 2004. nata con l’atletica leggera ed il ciclismo continua la propria attività dedicandosi allo lotta ed alla ginnastica artistica.
“Premiamo realtà dello sport molto importanti – ha sottolineato l’assessore allo Sport della Provincia Alessandro Martini – in discipline che non sempre sono sotto i riflettori. Molti giovani che si sono distinti a livello internazionale e che hanno anche un buon curriculum scolastico. Il premio viene assegnato, quest’anno, ad un grande del basket fiorentino così come premiamo anche due società particolarmente importanti per l’attività che svolgono”.
“Importante il contributo della Provincia – ha detto il Presidente provinciale del Coni Paolo Ignesti – che condivide con noi le stesse strategie e sono convinto che possiamo ulteriormente migliorare il rapporto già esistente con le società, le scuole e le federazioni presenti sul territorio”.

17/12/2005 12.42
Provincia di Firenze