RENZI SULLA FONDAZIONE PER LA CULTURA: FACCIAMO LEVA SUL MARKETING
Il caso di Amboise, che ha il doppio dei visitatori di Vinci. 45 giorni per il nuovo organismo. Per i primi mesi una soluzione ponte

Intervenendo al seminario promosso dalla Camera di Commercio di Firenze sulla Fondazione per la Cultura, il Presidente della Provincia, Matteo Renzi, ha espresso la propria soddisfazione “per il cammino svolto sino a questo momento dagli enti pubblici, in particolar modo Comune e Provincia”.
“In questo anno e mezzo – ha dichiarato Renzi – abbiamo lavorato molto e, anche sulla Fondazione della Cultura, abbiamo 'deciso di decidere'. Dopo un lavoro di 18 mesi, entro 45 giorni possiamo far nascere concretamente questa realtà, senza appesantirla di attività per cui esistono già altri enti (come la promozione turistica) ma partendo dal grande lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione di Firenze Mostre, in cui l’Amministratore delegato Fabio Pammolli ha presentato un piano di trasformazione approvato all’unanimità”.
"Anche per questo - ha continuato Renzi per il quale, a proposito della guida della nuova Fondazione 'non si può mettere il vino nuovo in otri vecchi' - occorre avere il coraggio di un progetto chiaro, innovativo che faccia leva sul marketing". Emblematico l’esempio di Leonardo da Vinci; riportando i dati forniti dal Sindaco della cittadina empolese, Dario Parrini, Renzi ha sottolineato come Amboise, città dove il genio fiorentino è morto, conta oltre 250.000 visitatori (circa il doppio di quelli che abitualmente si recano a Vinci) grazie ad una politica di marketing molto aggressiva. Renzi ha poi evidenziato il valore del rapporto con lo Stato (“Non è facile un dialogo fecondo, ma è fondamentale e irrinunciabile: sarà il tema su cui far lavorare il nuovo management nel 2006”), partner importante in questo tema.
Renzi ha anche proposto “un reciproco affidamento con i privati che stanno decidendo se aderire all’ipotesi della Fondazione”. Occorre alla guida della struttura un ticket in grado di assicurare credibilità al progetto e concretezza amministrativa, partendo da una soluzione ponte per i primi mesi di attività.
Un particolare ringraziamento a tutta la struttura della Provincia e del Comune è stato infine espresso dal Presidente Renzi, che non ha mancato di rimarcare la sua personale gratitudine soprattutto a Fabio Pammolli “designato per una missione che sembrava impossibile, la trasformazione di Firenze Mostre Spa in Fondazione, e che ha assolto egregiamente il suo compito”.

20/12/2005 17.05