Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

In alcune scuole apparati tecnologici per le precipitazioni meteo
La Città Metropolitana di Firenze dice sì al progetto "Nefocast"

Una nuova tecnologia per la raccolta dei dati sulle precipitazioni metereologiche basata sulla misura del segnale di telecomunicazioni.
A questo scopo è stata approvata all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana la partecipazione della Città Metropolitana alla sperimentazione del Progetto Nefocast-“Sviluppo di piattaforma tecnologica integrata per il controllo e la trasmissione informatica di dati sui campi precipitativi in tempo reale (Svi.i.c.t.Precip)”, concedendo gli spazi per l’installazione degli apparati sperimentali in alcuni Istituti scolastici.
Si procederà alla stipula di una Convenzione, con l’Ats "M.b.i. srl" costituita per il progetto, nella quale sono presenti gruppi di lavoro e risorse tecniche di alto valore con esperienza pluriennale, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, sia riguardo agli studi sia alle esperienze di ricerca nel campo della Ingegneria delle Telecomunicazioni e dell’Informazione in Italia e nelle più prestigiose Università estere.
L’Ats ha presentato il progetto Nefocast alla Città Metropolitana di Firenze, chiedendone la disponibilità ad installare gli apparati per la sperimentazione presso gli istituti scolastici superiori di sua competenza.
La sperimentazione si traduce anche in opportunità didattica per le scuole.

28/11/2017 12.58
Città Metropolitana di Firenze