Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSIGLIO PROVINCIALE: IL BILANCIO 2005
Cinquanta sedute, tante iniziative promosse. Roselli: "Il primo impegno nel 2006 riguarderà la soluzione per il termovalorizzatore".

Quarantanove sedute già svolte più quella del prossimo 29 dicembre. Il Consiglio provinciale nel corso del 2005 ha trattato 93 delibere, 81 tra mozioni, Ordini del giorno e risoluzioni (64 approvate e 17 respinte), 36 interrogazioni e 257 domande d’attualità. 467, in totale, gli atti trattati dall’assemblea di Palazzo Medici Riccardi con una media di oltre 9,5 argomenti a seduta. Alta anche la presenza media dei consiglieri: quasi 34 a seduta (33,91 per l’esattezza).
“Un Consiglio che si è occupato anche delle dimissioni di due assessori della Giunta – ha spiegato il presidente Roselli – con una seduta, la prima da quando c’è stata la riforma, che è scaturita dalla petizione popolare di 1500 persone. Un’occasione importante dove i cittadini hanno dimostrato fiducia nell’ente così come abbiamo effettuato una seduta straordinaria a Scandicci per affrontare il problema della Matec. L’impegno più importante per il 2006 riguarda la soluzione per il termovalorizzatore. Il dibattito è in corso ma in una delle prime sedute del nuovo anno il Consiglio provinciale sarà chiamato a dibattere l’adeguamento al nuovo Piano provinciale dei rifiuti. La Provincia deve sempre di più essere ente di coordinamento tra gli enti locali principi che sono i comuni, e così ha fatto per il termovalorizzatore e così sta facendo per le altre questioni d’interesse generale”. Sui rapporti con la Giunta e le prospettive future il Presidente Roselli ha confermato che occorrerebbe un “Riequilibrio dei rapporti con l’esecutivo. Sul riassetto della Giunta mi piacerebbe un’apertura politico-culturale, creare in Provincia la grande coalizione che si riconosce nell’Unione. Ci candidiamo alla guida del paese, dovremmo farlo anche a livello locale. Un Consiglio – ha concluso Roselli – che ha lavorato bene e che si è aperto anche alle associazioni, ai comitati, ai cittadini in genere”.
Oltre alla consueta attività amministrativa la Presidenza del Consiglio ha promosso ed ha collaborato a numerose iniziative:
Il 3 febbraio, alla vigilia della giornata “Tolleranza zero”, contro le mutilazioni sessuali femminili è stata ospitata in Palazzo Medici Riccardi Berhardane Ras-Work, presidentessa dell’Inter-African Committee.
Il 10 marzo sono stati presentati i progetti di cooperazione di Tavarnelle Val di Pesa con Dobà in Ciad. Un progetto di cooperazione agricola, e non solo, di particolare valore che il Presidente del Consiglio Roselli ha fortemente sostenuto.
Il 18 aprile l’incontro con gli amministratori della Provincia di Lussemburgo in Belgio con, al centro dei colloqui, il funzionamento e le competenze delle rispettive assemblee: 44 i comuni della Provincia belga (come quella fiorentina) che gode, rispetto a Firenze, di una maggiore autonomia fiscale.
Il viaggio nella contea di Santa Clara (California) nell’ambito del gemellaggio che la Provincia di Firenze intrattiene da anni. Il Presidente Roselli, capo delegazione, ha presentato nell’occasione anche gli eventi de “Il Genio Fiorentino” a un vasto pubblico di figure del mondo pubblico, privato e della comunicazione della “Bay Area”.
Il 22 giugno, dopo un lungo lavoro preparatorio, è nata la nuova Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna.
Il 29 giugno è stato presentato, con l’assessore allo Sport Alessandro Martini, il “Trofeo Topolino Baseball e Softball” in Toscana. Una grande manifestazione che ha coinvolto Grosseto, come sede principale del Torneo, ospitando sui suoi diamanti le Categorie Ragazzi e Cadetti, Antella e San Casciano per la categoria allievi ed Arezzo per le cadette. Oltre 600 i partecipanti.
Il 18 luglio il Consiglio provinciale Straordinario a Scandicci per affrontare, col Consiglio comunale, la vicenda Matec che è tuttora di stretta e drammatica attualità.
La visita, a fine luglio, di John Samuel e Tim Massey del Nelson Mandela Foundation per preparare il Concerto “46664”, i cui proventi vanno a favore della lotta contro l’AIDS. Il Concerto è in programma presso lo Stadio Comunale Artemio Franchi di Firenze sabato 27 Maggio 2006 dalle 17 alle 24. Parteciperanno 4 artisti africani, 4 artisti italiani e 4 artisti internazionali. Il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva e ripreso con tutti gli strumenti di comunicazione (radio, internet, digitale terrestre, satellite…).
In agosto i bambini Saharawi, ospiti a Scandicci, hanno incontrato in Palazzo Medici Riccardi il presidente del Consiglio provinciale Pietro Roselli e il consigliere Renato Romei.
Dopo l’ottima esperienza del coordinamento dei Presidenti dei consigli comunali della Provincia in settembre ha preso corpo anche il coordinamento dei Presidenti dei Consigli provinciali della Toscana. Questo coordinamento, che prenderà il nome di “Democrazia Consiliare”, servirà per confrontare anche i diversi modi di lavorare dei Consigli.
Il 22 settembre quindici bambini che vivono nelle zone colpite dalle radiazioni nucleari del disastro di Chernobyl del 1986, per un periodo di soggiorno a Firenze, sono stati ospiti della Presidenza del Consiglio.
La Presidenza del Consiglio ha, anche quest’anno coordinato le iniziative per la “Festa della Toscana” dal titolo “Europa Europae”. Oliviero Toscani ha realizzato il manifesto che ha contraddistinto tutte le iniziative sul territorio provinciale.
L’11 ottobre il Presidente Roselli e l’assessore allo sport Alessandro Martini hanno tenuto a battesimo la stagione agonistica del “Bisonte Azzurra San Casciano”. Trenta anni di vita ed un grande futuro davanti.
Il 20 ottobre è stato ricordato Jean Michel Folon, autore del primo manifesto commissionato dalla Presidenza del Consiglio provinciale per la “Festa della Toscana” nel 2004.
Il 7 novembre a consolidamento di un importante rapporto d’amicizia con Certaldo una delegazione della città giapponese di Kanramachi (gemellata con la cittadina della Provincia di Firenze dal 1983), con il Sindaco Shoichi Shigehara, ha visitato la sede della Provincia di Firenze. A fare gli onori di casa il Presidente Roselli e la vice Presidente Rosalba Spini, già Sindaco di Certaldo. Forte interesse da parte dell’Amministrazione provinciale ad instaurare un proficuo rapporto di amicizia e gemellaggio con la Provincia di Gunma, dove si trova Kanramachi.
Il 3 dicembre è stato sottoscrito il gemellaggio con la Provincia tedesca di Darmstadt-Dieburg. Un gemellaggio nuovo, dal momento che già molti comuni della Provincia sono gemellati con quelli dell’area tedesca: Figline Valdarno con Pfunstadt, Reggello con Rossdorf mentre Pelago, Rignano sull’Arno. Incisa Valdarno e Pontassieve stanno per gemellarsi con altrettanti comuni di Darmstadt-Dieburg. E’, quindi, il primo caso di gemellaggio che nasce sulla base di tanti altri gemellaggi già sorti. A Darmstadt-Dieburg ha sede l’ESA, il Centro spaziale europeo. Curiosamente la Provincia tedesca ha già risolto brillantemente il problema dei rifiuti con la costruzione di un termovalorizzatore, ha una tramvia, ed ha, recentemente, costruito una nuova sede per l’Amministrazione provinciale. Tutti temi che sono all’attenzione anche della Provincia di Firenze.
Il 15 dicembre è stato presentato il Calendario Interculturale 2006, realizzato dalla Presidenza del Consiglio Provinciale e del Consiglio provinciale degli Stranieri, insieme agli Assessorati alla Pubblica istruzione, Cultura e alle Politiche Sociali.

27/12/2005 14.32
Provincia di Firenze