Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Maltempo, il punto sulla situazione nel territorio metropolitano di Firenze
Sr 70 del Passo della Consuma chiusa dal lato Arezzo per caduta di alberi. Scendono sotto il primo livello di guardi il Bisenzio e l'Ombrone Pistoiese, ma codice arancione martedì 12 dicembre per Ombrone Bisenzio. Declassata la criticità per il Valdarno Inferiore

Maltempo nel territorio metropolitano di Firenze. La Provincia di Arezzo ha comunicato che la Strada regionale 70 del passo della Consuma è chiusa dal lato Arezzo per caduta di alberi in carreggiata. I tempi di riapertura, spiegano dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, non sono stati definiti, ma persistendo le condizioni di vento forte, la strada dovrebbe rimanere chiusa fino a domani.
Per martedì 12 dicembre è stato emesso dal Centro funzionale regionale un codice arancione nel bacino dell'Ombrone Bisenzio per rischio idraulico nel reticolo principale e rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore. Emesso anche codice giallo per rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore su tutto il territorio della città Metropolitana di Firenze.
Intanto sono scesi nel pomeriggio sotto il primo livello di guardia il Bisenzio e l'Ombrone Pistoiese. Sono previste ancora piogge con intensità moderata/bassa. Situazione pressochè invariata per il vento con raffiche oltre i 100 km/h sui crinali appenninici. "La situazione - sottolinea Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - è costantemente monitorata dalla nostra sala operativa, dal Genio Civile di Prato e dalle sale operative dei comuni interessati".
Il Centro Funzionale Regionale per l'area del Valdarno Inferiore ha declassato la criticità codice rosso per il rischio idrogeologico - idraulico nel reticolo minore a criticità di tipo codice giallo.

11/12/2017 18.33
Città Metropolitana di Firenze