Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Premio Sacharov, diretta per gli studenti fiorentini


Tre risoluzioni dagli istituti Balducci, Ginori Conti e Castelnuovo

Immagini dalla cerimonia fiorentina per il Premio Sacharov

Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2017. La cerimonia di premiazione è stata seguita a Firenze presso il refettorio della Badia Fiesolana, con Hans-Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo dal 2007 al 2009 e con Stefano Polli (Vice Direttore Ansa) come moderatore,
grazie all’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo (Eui).
L’evento si è rivolto a 120 studenti di licei romani e fiorentini che hanno aderito ai programmi formativi della Rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma e degli Archivi Storici dell’Unione Europea in collaborazione con la Città Metropolitana.
Gli studenti del liceo romano hanno posto delle domande a Hans-Gert Pöttering, mentre gli studenti fiorentini hanno esposto una risoluzione per ognuna delle tre tematiche svolte durante le lezioni agli Archivi, nel dettaglio: Scuola Ernesto Balducci, classe 4D: "La Commissione Migrazione del Parlamento Europeo"; Scuola Ginori Conti, classe 4 B: "La Commissione Brexit del Parlamento Europeo"; Liceo scientifico Castelnuovo, classe II D: "Commissione specializzata del Parlamento Europeo sul tema dei Nazionalismi".
Il Premio Sacharov, istituito nel 1988 e dedicato allo scienziato e dissidente sovietico Andrej Sacharov, è assegnato ogni anno dal il Parlamento Europeo per onorare le persone e le associazioni che si sono distinte nella difesa nei diritti umani e delle libertà fondamentali.
Lo scorso ottobre gli eurodeputati hanno presentato le nomine in un incontro congiunto delle Commissioni Affari esteri, Diritti umani e Sviluppo.
I tre finalisti per l’edizione 2017 del Premio Sacharov per la libertà di pensiero sono:

- Aura Lolita Chavez Ixcaquic è un’attivista per i diritti umani in Guatemala. Fa parte del Consiglio delle popolazioni Ki’che, un’organizzazione che si batte per la salvaguardia delle risorse naturali e dei diritti umani minacciati dall’espansione delle industrie minerarie, del legno, idroelettriche e agricole. Lei e la sua associazione sono state oggetto di minacce.

- L’opposizione democratica in Venezuela: l’Assemblea nazionale (per cui è nominato Julio Borges) e tutti i prigionieri politici rappresentati da Leopoldo López, Antonio Ledezma, Daniel Ceballos, Yon Goicoechea, Lorent Saleh, Alfredo Ramos e Andrea González. La situazione in Venezuela è andata sempre peggiorando sia per la democrazia che per i diritti umani e l’economia. C’è grande instabilità politica e sociale nel paese. I prigionieri politici e l’opposizione democratica venezuelani erano già stati nominati nel 2015.

- Dawit Isaak è un drammaturgo, giornalista e scrittore svedese-eritreo. Venne arrestato nel 2001 dalle autorità eritree e si trova in carcere da allora. Non è mai più stato visto dal 2005. Dawit Isaak era stato finalista del premio nel 2009.

- L’Opposizione democratica in Venezuela, vincitrice del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2017.

Immagini dalla cerimonia fiorentina per il Premio Sacharov

Immagini dalla cerimonia fiorentina per il Premio Sacharov

Immagini dalla cerimonia fiorentina per il Premio Sacharov

Immagini dalla cerimonia fiorentina per il Premio Sacharov

Immagini dalla cerimonia fiorentina per il Premio Sacharov

13/12/2017 16.02
Città Metropolitana di Firenze