Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Musei aperti per le feste
Palazzo Medici Riccardi, con la mostra "Made in New York" sarà aperto per Natale dalle 10 alle 18, così come la chiesa ed il museo di Santa Maria Novella (orario 13-17.30)

Cavalcata dei Magi in Palazzo Medici Riccardi

Le vacanze di Natale si avvicinano, perché non decidere di passare qualche giorno a Firenze?
Le occasioni di visita sono numerose anche nei giorni tradizionalmente dedicati ai festeggiamenti, vediamo nel dettaglio:

24, 25 e 26 dicembre

La vigilia di Natale, anche se quest'anno cade di domenica, offre una vasta scelta di luoghi aperti. Oltre ai musei regolarmente aperti di domenica, segnaliamo l'apertura straordinaria delle Cappelle Medicee, dalle ore 9 alle 13.50.

I musei statali (ad esempio Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Palazzo Pitti, Bargello) sono chiusi il giorno di Natale così come lo sono i musei comunali (Palazzo Vecchio, Cappella Brancacci, Museo Novecento, ecc.).
Il giorno di Natale generalmente le chiese sono accessibili solo per assistere alle funzioni, non sono consentite visite turistiche.
La mostra "Il Cinquecento a Firenze" a Palazzo Strozzi è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20, il giovedì fino alle 23.
Palazzo Medici Riccardi, con la mostra "Made in New York" sarà aperto per Natale dalle 10 alle 18, così come la chiesa ed il museo di Santa Maria Novella (orario 13-17.30).

Per Santo Stefano, che quest'anno cade di martedì, tanti sono invece i luoghi aperti: la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia e Palazzo Pitti saranno aperti dalle 8.15 alle 18.50; il Bargello e le Cappelle Medicee dalle 8.15 alle 16.50.
Poi c'è la possibilità di visitare Palazzo Davanzati (8.15-13.50) o il Museo Archeologico (8.30-14).
I musei comunali saranno tutti aperti regolarmente e Palazzo Vecchio effettuerà l'apertura straordinaria dalle 9 alle 23.
Per gli amanti della scienza, ci saranno tanti musei scientifici aperti; ad esempio, il Museo Galileo prolungherà eccezionalmente l'apertura fino alle ore 18.

1 gennaio
Tra i musei comunali potrete visitare: Palazzo Vecchio (orario 14-19), la Torre di Arnolfo (14-17), la chiesa e museo di Santa Maria Novella (orario 13-17.30) e il Museo Novecento (orario 14-18).
Alcune mostre aperte il 1 gennaio: ancora la mostra a Palazzo Strozzi (orario 10-20) e quella a Palazzo Medici Riccardi (orario 10-19).
Aperta anche la Casa di Dante (10-18), l'Area e museo archeologico di Fiesole (10-15) e nel pomeriggio varie chiese.

6 gennaio
Per l'Epifania non c'è che l'imbarazzo della scelta: la maggior parte dei musei e monumenti di Firenze sarà regolarmente aperta (saranno invece chiusi la Cattedrale, la Cripta e la Cupola del Brunelleschi).
Da non perdere la magnifica Cavalcata dei Magi che avrà luogo per le vie del centro nel pomeriggio.

Il 7 gennaio, prima domenica del mese, è previsto l'ingresso gratuito per tutti nei musei statali. A Firenze, Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Palazzo Pitti con il Giardino di Boboli, Museo Nazionale del Bargello, Cappelle Medicee, Museo Archeologico, Palazzo Davanzati.

Il 24 e il 31 dicembre la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia e la Galleria Palatina chiuderanno anticipatamente alle ore 18, mentre il Museo Galileo sarà aperto eccezionalmente fino alle 18 i giorni martedì 26 dicembre e 2 gennaio.

Dal 26 al 30 dicembre e poi di nuovo dal 2 al 6 gennaio Palazzo Vecchio sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 23.

Per quanto riguarda il complesso del Grande Museo del Duomo (Battistero, Campanile, Cripta, Cupola e Nuovo Museo dell'Opera del Duomo) vi ricordiamo che per visitare la Cupola è obbligatoria la prenotazione che potete fare direttamente on line. Il Nuovo Museo dell'Opera del Duomo sarà sempre aperto dalle 9 alle 19, chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio; mentre sarà eccezionalmente aperto il 2 gennaio (chiuderà invece martedì 9 gennaio). Trovate gli orari degli altri monumenti sul sito www.ilgrandemuseodelduomo.it .

Se volete uscire dalla città, il Museo Leonardiano di Vinci (e la Casa natale di Leonardo, ad Anchiano) sono aperti gratuitamente sia il giorno di Natale, che il 1 gennaio, con orario 15-19 per il Museo Leonardiano e 15-17 per la Casa di Leonardo.

Se siete già a Firenze e volete passare dagli uffici informazioni turistiche per prendere una pianta della città o una copia dell'orario dei musei nei giorni di festa, questi sono gli orari dei nostri uffici:

- Via Cavour 1r
giorni feriali 9-13,
chiuso sabato, domenica e giorni festivi;

- piazza Stazione 4 e piazza San Giovanni 1
giorni feriali, sabato incluso 9-19,
24, 26, 31 dicembre, 6 e 7 gennaio 9-14,
chiuso Natale e Capodanno.

Info: http://www.firenzeturismo.it/it/

20/12/2017 16.16
Città Metropolitana di Firenze